Addio ai lampioni Liberty
Proteste sul lungolago

Sono stati rimossi, tra questa mattina e il pomeriggio, i vecchi lampioni liberty sul lungolago, nel tratto interessato ai lavori per il II lotto delle paratie.

COMO - Sono stati rimossi, tra questa mattina e il pomeriggio, i vecchi lampioni liberty sul lungolago, nel tratto interessato ai lavori per il II lotto delle paratie. Si tratta di lampioni in ghisa che i comaschi conoscono bene, uno di quegli arredi urbani di cui non ci si accorge, almeno fintanto che qualcuno non ci metta mano, come è capitato ieri. E infatti le operazioni di smontaggio non hanno mancato di suscitare qualche perplessità da parte di passanti e residenti.
«Così uccidono definitivamente il lungolago», hanno brontolato in tanti, allineandosi al clima generale di contrarietà al progetto. Resta da chiarire se i lampioni saranno ricollocati da qualche parte (improbabile) o se saranno buttati via. Ieri, sono stati trasferiti in magazzino. Si vedrà se riutilizzarli altrove poiché sul lungolago l'illuminazione sarà tutta nuova.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Lampioni addio