Due giorni per il dopo Bruni
Come si vota al ballottaggio

Seggi aperti domenica dalle 8 fino alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15 per scegliere il nuovo sindaco nel secondo turno di ballottaggio. Complessivamente in città hanno diritto di voto in 69mila comaschi. Il voto a Erba. La scheda

COMO Seggi aperti domenica dalle 8 fino alle 22 e lunedì dalle 7 alle 15 per scegliere il nuovo sindaco nel secondo turno di ballottaggio. Complessivamente in città hanno diritto di voto in 69.618 (32.683 uomini e 36.935 donne). I residenti all'estero sono 3407 uomini e 2372 donne (per un totale di 5779). In tutta la Provincia, invece, andranno al voto 14 Comuni per 140mila elettori e 150 seggi.
Quando si vota
Le operazioni di voto per le elezioni del sindaco e del consiglio comunale si svolgeranno oggi  dalle 8 alle 22 e domani dalle 7 alle 15. Per votare bisogna essere in possesso della tessera elettorale e di un documento di identità valido. In caso di smarrimento ci si potrà rivolgere all'ufficio anagrafe e all'ufficio elettorale, che saranno aperti esattamente come gli orari di voto.
I seggi
In città sono in tutto 78, quattro dei quali sono i cosiddetti seggi speciali (ospedale Valduce, Villa Aprica, casa di riposo Celesia-Camelie, carcere). Ogni seggio avrà un presidente e 4 scrutatori (un presidente e 2 scrutatori per i seggi speciali). Per ogni informazione relativa alle elezioni è possibile rivolgersi all'ufficio Elettorale ai seguenti numeri telefonici 031/252241 oppure 031/252242. Il Comune di Como ha organizzato un servizio di trasporto destinato agli elettori impossibilitati a raggiungere autonomamente il seggio elettorale per disabilità o deambulazione gravemente ridotta: la richiesta va fatta al numero 031/252611. Per l'esercizio di voto gli elettori non deambulanti dovranno esibire, unitamente alla tessera elettorale, l'attestazione medica rilasciata, gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto o marche, dall'Azienda Sanitaria Locale anche in precedenza per altri scopi o di copia autentica della patente di guida speciale, purchè dalla documentazione esibita risulti l'impossibilità o la capacità gravemente ridotta alla deambulazione.
I due candidati sindaco
Si potrà scegliere tra Mario Lucini (Idv, Pd, Paco-Sel, Amo la mia città, Como civica) e Laura Bordoli (Pdl).
Si vota anche a Erba. La scelta è tra Marcella Tili (PdL, Il buonsenso a Erba, Udc, Noi di Erba) e Michele Spagnuolo (Pd, Italia dei valori - Di Pietro, Erba civica, La sinistra).

Leggi le pagine della politica su La Provincia in edicola sabato 19 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA