Piatti tipici e storia
Sfila la moderna Lucia

Glocalake: sfila Lucia Mondella tra i sapori tradizionali di Como. Serata di gala al Centro di formazione professionale

COMO Glocalake: sfila Lucia Mondella tra i sapori tradizionali di Como. Serata di gala al Centro di formazione professionale.
In via Bellinzona venerdì sera mentre le classi quarte dell'alberghiero preparavano squisitezze tipiche del lago agli ordini dello chef Pietro Magenta, le studentesse del settore benessere mettevano in scena una sfilata con gli abiti disegnati dagli allievi dell'Istituto Ripamonti.
Diciannove modelle e diciotto stiliste della Ripamonti, dodici allieve di acconciatura, diciannove di estetica e diciassette cuochi per la scuola ospitante. Il risultato è stato un capolavoro per gli occhi e per la gola.
Proposti i costumi tradizionali, con successiva reinterpretazione contemporanea, tanto cari al Manzoni: Lucia Mondella e Moncecca, donna dell'alto lago. Lucia con veste da lavoro e con l'abito da festa seicentesco. Poi la stessa Lucia sbarazzina, in versione nera, provocante post punk. Questo secondo la rivisitazione degli studenti stilisti.
Una serata che ha chiuso l'anno scolastico, con la collaborazione di due scuole che hanno lavorato in sinergia. Illustri ospiti sotto alla passerella: rappresentanti di Confartigianato, del mondo della tessitura, il direttore del museo casasco Alfredo Zecchini, riviste di settore e la stilista Litta Porta. Quello del Cfp non è l'unico evento mondano e insieme scolastico in programma a Como.

Leggi le due pagine su La Provincia in edicola martedì 22 maggio

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo La sfilata