La buona cucina sale in vetta
Si mangia nei rifugi orobici

La montagna si gusta in tanti modi, anche a tavola. Ritorna dopo il successo dello scorso anno l'iniziativa «La buona cucina sale in vetta» che vede protagonisti i rifugi delle nostre montagne e le tipicità della tradizione gastronomica bergamasca.

La montagna si gusta in tanti modi. Il silenzio delle sue cime, il fruscio del vento, il profumo delle erbe selvatiche, il piacere di una sosta sui prati. Ma la montagna si assapora anche a tavola, nei buoni sapori che lì vengono prodotti con i metodi e la semplicità di sempre. Ritorna dopo il successo dello scorso anno l'iniziativa «La buona cucina sale in vetta» che vede protagonisti i rifugi delle nostre montagne e le tipicità della tradizione gastronomica bergamasca.

Venti i rifugi che partecipano alla manifestazione tra affiliati al Cai di Bergamo e ed Assorifugi: Rifugio Albani, Rifugio Alpe Corte, Rifugio Baroni al Brunone, Rifugio Calvi, Rifugio Coca, Rifugio Curò, Rifugio Gherardi, Rifugio Laghi Gemelli, Rifugio Longo, Rifugio Tagliaferri, Rifugio Barbellino, Rifugio Benigni, Rifugio Capanna 2000, Rifugio Chalet dell'Aquila, Rifugio Cimon della Bagozza, Rifugio Rino Olmo, Rifugio Valle del Drago, Rifugio Vivione, Rifugio Grassi e Rifugio Al Cardeto.

Ogni sabato, dal 16 giugno all'8 settembre, ogni rifugio propone una serata gastronomica tipica con piatti locali a un prezzo davvero speciale: cena tipica con antipasti, primi, secondi, dolce, caffè e ¼ di vino) a € 25; per chi desidera fermarsi al rifugio per la notte, cena con pernottamento e prima colazione a € 40.

Per la stagione 2012 le serate nei rifugi si arricchiscono della partecipazione di Laboratorio80 proponendo tre serate di proiezioni cinematografiche all'aperto, se il tempo lo permetterà, o negli spazi interni dei rifugi. La rassegna «Cinema in Montagna», che presenta film selezionati in collaborazione con «Il Grande Sentiero», si apre il 30 giugno al Rifugio Gherardi e continua con altre due serate al Rifugio Alpe Corte, il 14 luglio e al Rifugio Curò il 28 luglio. Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito.

ªLa Buona Cucina sale in Vetta» è inserita nelle iniziative di Orizzonte Orobie, promosse dalla rivista Orobie e L'Eco di Bergamo in collaborazione con Mangiartipico e rese possibile dalla partnership con Credito Bergamasco e Italcementi Group. Un'iniziativa fortemente voluta dal Cai di Bergamo che, come sottolinea il Presidente Piermario Marcolin, «è un modo per far gustare ancora di più la montagna con una proposta completa che prevede la salita al rifugio, una cena a base di buoni sapori tipici e un selezionato film di montagna. Per imparare a gustare la montagna con gli occhi, il tatto e l'udito mentre camminiamo, con l'olfatto e il gusto a tavola, con la mente ed il cuore durante la visione del film selezionato. Un'esperienza ricca che merita di essere provata. Lascerà un gusto particolare della montagna da ricercare e ripetere ancora una volta e poi un'altra volta».

Informazioni utili
Prenotazione obbligatoria e ulteriori informazioni presso il rifugio, tutto il dettaglio delle serate su www.orobie.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA