Sabato 30 Giugno 2012

Bosco di Castagneta:
l'1 una visita guidata

Greetings from Bergamo propone, per domenica 1° luglio, una visita guidata gratuita al bosco di Castagneta, sulle tracce dell'antico acquedotto dei Vasi. Il ritrovo è alle ore 17 all'ex Convento di Valmarina, sede del Parco dei Colli.

L'itinerario si snoda attraverso via Castagneta fino alla località Gallina dove si imbocca il sentiero dei Vasi. Il piacevole percorso nel bosco ricalca il tracciato dell'antico acquedotto visconteo, del quale sono visibili alcuni importanti manufatti. Giunti alla via Ramera si scende, sempre nel bosco, fino ad incontrare la ciclovia dei torrenti Morla e Quisa, per poi ritornare a Valmarina.

Al termine della Passeggiata, verso le ore 19, ai partecipanti verrà offerto un rinfresco a base d'anguria. Durante il rinfresco: lettura di testi di Boccaccio a cura della Compagnia Teatrale Luna e Gnac.

Bergamo fa parte di in una delle aree metropolitane più dense d'Europa. Eppure, a un passo dal centro storico, esiste un vasto territorio collinare fatto di campi, di prati e di boschi, costellato di antiche vestigia e innervato da una fitta rete di percorsi, sentieri e scalette.

Guide specializzate vi accompagneranno alla riscoperta di una delle porzioni più suggestive di questo meraviglioso patrimonio paesaggistico di natura e cultura e vi racconteranno di come, attraverso un progetto di Ecomuseo, si intende valorizzare tutto ciò.

m.sanfilippo

© riproduzione riservata