Patronale di Beregazzo
Il Palio a San Salvatore

 Quest'anno, in occasione del decimo anniversario della popolare manifestazione, gli organizzatori hanno voluto sperimentare il raddoppio del palio programmandolo per entrambe le patronali

BEREGAZZO CON FIGLIARO - Alla squadra di San Salvatore la prima "manche" del palio delle Tre Torri. Quest'anno, in occasione del decimo anniversario della popolare manifestazione, gli organizzatori hanno voluto sperimentare il raddoppio del palio programmandolo, oltre che in occasione della sua tradizionale collocazione nell'ambito della festa patronale di Figliaro, anche in quella di Beregazzo.

Scommessa riuscita, a giudicare dal gran seguito della festa, arricchita dal palio. Tante le presenze nel corso della settimana di patronale, con picchi nel week-end: almeno duemila persone.

<Gli altri anni ci limitavamo a un torneo di calcio, che abbiamo riproposto anche in questa edizione della patronale - spiega il consigliere comunale Fabrizio Tacchini, tra gli organizzatori della manifestazione - Quest'anno, si è pensato di inserire anche il palio; una prima parte, che poi proseguirà e si concluderà con quello previsto nell'ambito della festa patronale di Figliaro. Un modo simpatico per coinvolgere ancora di più le comunità di Beregazzo e Figliaro e favorire il superamento dei retaggi di campanilismo tra le due frazioni>.

Obiettivo riuscito: da venerdì a domenica, le sei formazioni in gara si sono sfidate con grande sportività e agonismo in giochi popolari (tiro alla fune, che ha visto in campo anche il sindaco di Binago Bianca Maria Pagani e suo padre Alberto), staffette, prove di abilità.
Alla fine l'ha spuntata San Salvatore con 35 punti - in testa dalla prima serata - seguito da Castelnuovo (34), Binago (29), Beregazzo (22), Concagno (20) e Figliaro (13).  

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Beregazzo, il palio