Mercoledì 01 Agosto 2012

San Lorenzo e San Rocco
Torna la festa in campagna

Tornano le feste in campagna a Romano presso le chiese di San Lorenzo e di San Rocco. Si tratta di due edifici sacri che a Romano, nonostante l'espansione urbanistica, si trovano ancora in aperta campagna dove la sera si può trovare riparo all'afa opprimente e stare in buona compagnia.

Per tutta la durata delle feste si preparano piatti della cucina locale ( c'e' persino la trippa nel menù di Ferragosto a San Rocco nonostante il caldo ) e ci sono tombolate e giochi a premi vari. Le feste sono possibili grazie a due gruppi di volontari, in collaborazione con la parrocchia di San Pietro.

Il ricavato delle feste è sempre stato utilizzato per contribuire al decoro e alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle due chiese campestri. La festa di San Lorenzo al Portico si terrà dal 2 al 12 agosto; l'ultimo intervento fatto in ordine di tempo sulla chiesa è stato quello della messa in sicurezza delle due campane. Nella chiesa verranno celebrate due Messe, alle 10.30 e alle 20.30 il 10 agosto e alle 19 l'11 agosto.

La ventitreesima edizione della festa di San Rocco si terrà invece presso l'omonima chiesa dal 14 al 19 agosto compreso. Qui è stata sistemata l'area verde e dei servizi ,con la realizzazione di una toilette per i disabili. Lo spazio attorno alla chiesa è stato recintato da alcuni mesi per evitare atti di vandalismo ed è meta per le scampagnate delle scuole delle persone in genere. Il 15 agosto a mezzogiorno ci sarà il pranzo di Ferragosto su prenotazione mentre le Messe saranno celebrate alle 10.30 nella solennità dell'Assunta e alle 10.30 e alle 18 per la festa di San Rocco.

a.ceresoli

© riproduzione riservata