Al ristorante menù in cinese
"Così accolgo i nuovi turisti"

Silvia Rezzonico ha un locale in via Giovio a Como: "A Ferragosto trenta coperti, tutti di viaggiatori provenienti da Pechino"

COMO - Arrivano i turisti cinesi e bar e ristoranti comaschi corrono ai ripari. Come? Inventandosi, ad esempio, le lavagne da esporre con l'intero menù rigorosamente trascritto in mandarino. Un servizio che, se fino a ieri sembrava qualcosa d'aggiuntivo, si sta trasformando sempre più in necessità.
Lo sa bene Silvia Rezzonico, titolare del Caffè dei viaggiatori in via Giovio.
«Grazie al contributo di alcuni amici sono riuscita a entrare in contatto con una ragazza cinese che da anni risiede a Como -  spiega - sarà lei a trascrivere in cinese sulle lavagne l'intero menù che la  mia attività offre. Dalle bibite, agli aperitivi fino alle lasagne, nulla dovrà essere tralasciato».
Che i turisti asiatici, in particolare cinesi, siano in continua crescita a Como, è un dato che quest'estate i comaschi hanno potuto ben constatare.
«Alla vigilia di Ferragosto ho visto un ragazzo cinese fare il giro di vari bar e ristoranti comaschi - racconta Silvia - sembrava li stesse studiando, con l'intento di scegliere il migliore. Poi, a Ferragosto, mi sono trovata nel locale una compagnia di ben 30 cinesi. In nove anni d'attività non mi era mai capitato».

© RIPRODUZIONE RISERVATA