Giovedì 23 Agosto 2012

Uggiate, prove di burrasca
Grandine e alberi abbattuti

UGGIATE TREVANO - Prove tecniche delle burrasche annunciate dai meteorologhi soprattutto per il fine settimana ieri sera sulla zona di confine: raffiche di vento impetuose, il cielo illuminato dai lampi e qualche accenno di grandine tra Parè e Bizzarone.

E' stata la zona di Somazzo a Uggiate  a essere particolarmente colpita dal nubifragio di ieri notte. In via Pignora sono intervenuti gli agenti della polizia locale dell'Unione di Comuni e i mezzi della Protezione civile "Terre di Frontiera"  a rimuovere un albero di circa venti metri che si era abbattuto sui fili dell'alta tensione, senza però fortunatamente interrompere l'erogazione della corrente elettrica. Intervento che ha impegnato i volontari della Protezione civile per la durata di due ore, prima di scongiurare maggiori pericoli.

Gli stessi agenti e volontari accortisi che poco distante si era spezzata la punta di un altro albero alto 25 metri che ostruiva la strada di accesso alla sommità del colle Somazzo, hanno  ricorso all'intervento dei vigili del fuoco  che giunti sul posto l'hanno tagliata con l'ausilio dell'autoscala.

r.caimi

© riproduzione riservata