Mariano, grandi lavori nelle scuole
In prima media lavagne interattive

Una scuola nuova di zecca e un'altra che il look se l'è rifatto dalla testa ai piedi. E' questa la sorpresa che troveranno il 12 settembre i 538 studenti della IV Novembre e i 410 della "Dante Alighieri" pronti a iniziare un nuovo anno scolastico.

MARIANO  Una scuola nuova di zecca e un'altra che il look se l'è rifatto dalla testa ai piedi. E' questa la sorpresa che troveranno il 12 settembre i 538 studenti della IV Novembre e i 410 della "Dante Alighieri" pronti a iniziare un nuovo anno scolastico.
Almeno sulla carta sembra partire sotto i migliori auspici il conto alla rovescia per il ritorno sui banchi che quest'anno coinciderà con l'introduzione del progetto delle scuole di quartiere voluto dall'amministrazione del sindaco Alessandro Turati, progetto che ha richiesto l'adeguamento delle elementari di via Trotti e delle medie di via dei Vivai per accogliere, in entrambi gli edifici, classi delle primarie e delle secondarie.

Il Comune ha mantenuto la promessa di investire 50 mila euro in opere murarie e 30 mila euro per acquistare le Lim (le lavagne interattive che saranno posizionate in tutte le cinque classi prime medie, oltre alle due già in dotazione alla scuola di via dei Vivai) e altro materiale per allestire i laboratori di artistica, scienze, musica e informatica.

«Con i tempi siamo in linea con le previsioni fatte a giugno - dichiara l'assessore alla pubblica istruzione Giovanni Alberti -: alla IV Novembre abbiamo praticamente concluso tutto, mentre in via dei Vivai mancano gli ultimi ritocchi perché siamo partiti con i lavori più tardi rispetto alle elementari, per aspettare la conclusione degli esami di terza media per non costringere i ragazzi a convivere con il cantiere».

Il risultato è che alla IV Novembre l'area riservata alle elementari (21 calssi) ora è indicata da pareti per metà ravvivate da un verde brillante. Il servizio mensa avrà a disposizione  quattro locali, di cui uno molto ampio (in pratica tre ex aule), di cui una già insonorizzata e inoltre nel cortile esterno è stato realizzato un nuovo campo di basket posizionando i tabelloni e tracciando la segnaletica a norma Coni.

Gli alunni delle elementari accederanno alle classi da via Trotti, mentre quelli delle medie da via Trieste. Da quest'anno, infatti, al secondo piano della IV Novembre troveranno collocazione anche due nuove classi prime medie (IC con 18 iscritti e ID con 25 studenti) la cui zona di competenza sarà facilmente individuabile grazie alle pareti colorate di giallo.

Leggi sul giornale La Provincia di domenica 2 ottobre gli articoli dedicati ai lavori delle scuole di Mariano

© RIPRODUZIONE RISERVATA