Cantù, strade allagate e chiuse
Automobilista salvato ad Arosio

Nella giornata di mercoledì il nubifragio ha provocato danni e disagi nel Canturino. Telefoni in tilt per molte ore.

CANTU' - Una pioggia torrenziale. Nella giornata di mercoledì Quasi quattro ore di blackout telefonico per migliaia di telefonini. A Cantù, due strade chiuse al traffico a causa dei cedimenti nell'asfalto. E i vigili del fuoco - ad Arosio - costretti a liberare persone rimaste intrappolate nel veicolo di cui erano alla guida. Sono gli effetti del nubifragio che sul territorio ha portato con sé una serie di disagi e interventi. E tre ore di lavoro straordinario per agenti e soccorritori.

Il maltempo si è abbattuto con la furia della pioggia verso mezzogiorno. Da allora e fino alle 16 circa è stato impossibile ricevere e effettuare chiamate a diversi possessori di cellulari Vodafone.

In un'ora circa di diluvio si sono contati diversi interventi. Gli uffici del Comune, anche con la presenza dell'assessore alla polizia locale Paolo Cattaneo - impegnati tutti gli agenti del comando cittadino - hanno inviato le proprie squadre sulle due strade chiuse. In via Saffi, l'asfalto ha ceduto sulla curva soprastante a un tratto di fognatura. Non molto distante, nella zona di Sant'Antonio, anche via Selvaregina si è ritrovata con dell'asfalto rovinato. Nelle due vie, interventi per la messa in sicurezza provvisoria e poi la riapertura, dopo circa un paio d'ore.  

La protezione civile si è occupata anche di altre zone. Tre squadre, otto persone, due fuoristrada, il furgone di fondamentale appoggio all'ufficio tecnico. Uscite lampo in via Borgognone e in via Puecher, dove si sono sollevati alcuni tombini. Nelle frazioni, controlli a Cantù Asnago, in via Primo Maggio, e in via Montello, a Vighizzolo, dove negli anni scorsi i temporali sono riusciti ad allagare diverse attività attorno a piazza Piave. Stavolta non si è arrivati a tanto. 

Giornata impegnativa anche per i vigili del fuoco di Cantù e della provincia di Como. La fognatura non ha retto in largo Adua. Ma i pompieri, sul territorio, sono intervenuti anche in piazza Roma ad Alzate. Ad Arosio, in via Don Sirtori, hanno dovuto salvare una persona finita dentro una pozza e rimasta intrappolata all'interno del veicolo. A Mariano, in via del Raddizzone, è stato recuperato un altro mezzo finito nell'acqua. Ma l'acqua, sempre a Mariano, ha allagato anche alcune cantine in via Caravaggio e, in via Trento, si è infiltrata da un sottotetto. Danni dovuti all'acqua anche in via Cappelletti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA