Corso per bambini
col Parco delle Orobie

Ci sarà anche un laboratorio organizzato dal Parco delle Orobie Bergamasche tra le attività in programma il 7 ottobre al Museo di Scienze Naturali Sini di Villa d'Almè. Protagonisti i bambini che potranno scoprire tutti i segreti del parco.

Ci sarà anche un laboratorio organizzato dal Parco delle Orobie Bergamasche tra le attività in programma il 7 ottobre al Museo di Scienze Naturali Sini di Villa d'Almè in occasione di una giornata interamente dedicata alla conoscenza del patrimonio zoologico e paleontologico custodito nel museo che vanta nelle sue teche invidiabili collezioni di minerali, animali rari, fossili, farfalle e insetti.

Durante il laboratorio, in programma alle 14 la zoologa del Parco delle Orobie, Chiara Crotti, farà tagliare ai bambini delle sagome di legno a forma di cincia, una specie di piccoli uccelli che non superano i 15 cm di lunghezza, che potranno colorare con la tempera. I disegni verranno poi affissi davanti a una casetta degli uccellini, che i bambini potranno portare a casa insieme a una scheda informativa sulle specie di cince che potranno effettivamente nidificare nella casetta.

«Abbiamo accettato con piacere l'invito degli amici dell'Associazione “Amici del Museo Civico di Scienze Naturali” di Villa d'Almè, dedicato alla memoria del suo fondatore, Severo Sini, tra i più grandi archeologi e naturalisti italiani – ha commentato Yvan Caccia, Presidente del Parco delle Orobie Bergamasche -. La giornata in programma sarà l'occasione per far scoprire il prestigioso patrimonio custodito dal museo, che è anche un interessante spaccato delle peculiarità faunistiche del nostro territorio. Con il nostro laboratorio vogliamo insegnare ai bambini qualcosa di più sul mondo degli uccelli tipici della nostra zona, dando loro la possibilità di offrire ad alcuni esemplari un rifugio sicuro in cui riposare e nidificare, al posto degli incavi degli alberi, ormai sempre più rari».

© RIPRODUZIONE RISERVATA