Dai mutui alle polizze
Crollano le detrazioni

Non più di 570 euro. Sarà questo il limite massimo dello "sconto" sulle imposte per i contribuentui che dichiarano più di 15 mila euro all'anno e che potranno ottenere con le detrazioni fiscali del 19%, dopo l'introduzione del tetto di 3 mila euro fissato dal governo, con la nuova Legga di Stabilità.

Tetto di spesa e franchigia. Gli italiani dovranno munirsi di calcolatrice per verificare come cambiano gli sconti fiscali, deduzioni e detrazioni. Per la quasi totalità degli sconti varrà la franchigia, ovvero la possibilità di considerare le spese solo a partire dai 250 euro in su.

La maggior parte delle detrazioni messe insieme, dovrà tener conto del tetto dei 3000 euro: in pratica sarà questo l'importo massimo e, visto che le detrazioni danno uno sconto di imposta del 19%, il beneficio massimo sarà di 570 euro. Con alcune eccezioni: le spese sanitarie, le ristrutturazioni e le spese per il risparmio energetico.

La stretta riguarderà invece i mututi, le spese per badanti, la scuola, l'iscrizione all'Università, le polizze assicurative. Tutti casi in cui la franchigia farà diminuire l'agevolazione massima.

© RIPRODUZIONE RISERVATA