Oltrona San Mamette, mamma
muore due mesi dopo le nozze

L'addio a Carmen Monga, 35 anni, stroncata domenica scorsa da un tumore. Lascia il marito e una bimba di quattro anni

OLGIATE COMASCO - Muore due mesi dopo il matrimonio. Carmen Monga - 35 anni, madre di una bimba di quattro anni (Desirée) - è deceduta nel primo pomeriggio di domenica, stroncata da un cancro contro cui aveva lottato con tutte le sue forze.

Per un disegno del destino, il giorno 14 ha segnato, nella gioia e nel dolore, la sua esistenza.
«Me lo sentivo che sarebbe morta il 14; il 13 ho detto a chi ci stava vicino "muore domani" e così è stato - rivela il marito Dario Onesimo - Il 14 è una data che ritorna nella nostra storia».

«C'eravamo conosciuti il 14 luglio di undici anni fa alla festa della birra a Vedano e da allora non ci siamo più lasciati - ricorda commosso - Il 14 agosto di quest'anno ci siamo sposati, nello stesso giorno di quando c'eravamo incontrati. Il vestito con cui sarà tumulata è quello che indossava il giorno del nostro matrimonio».

Una giornata felice, nonostante la malattia fosse già in uno stadio avanzato.
«Lo volevamo entrambi. Mancavano soltanto le nozze a coronamento della nostra unione - aggiunge il marito - Quando era in ospedale, dopo l'ultima ricaduta, era stata lei a dirmi che appena fosse stata dimessa ci saremmo sposati».

Una coppia che la malattia, se possibile, ha unito ancora di più.
Dal settembre 2011, quando alla giovane madre fu diagnosticato un tumore all'utero, suo marito le è sempre stato accanto, fuori e dentro gli ospedali. Pur di starle vicino, giorno e notte, ha lasciato il lavoro.
Un calvario che hanno condiviso insieme, in una drammatica altalena di speranza e delusione fino all'ultimo.
«Abbiamo cercato di sostenerla e di affrontare, uniti, la malattia - conferma Dario Onesimo - Ha sofferto parecchio, ma fino all'ultimo ha sempre lottato e sperato. Dopo aver subito un intervento, era stata sottoposta a una serie di cicli di chemioterapia e radioterapia. Quando sembrava che fosse in fase di ripresa, ad aprile le è stato diagnosticato un altro tumore. Altri cinque mesi in ospedale. Quando non c'era più possibilità di intervenire, è stata seguita con un'assistenza ospedaliera domiciliare».

Nella sua casa - da qualche tempo aveva lasciato Oltrona per andare a vivere in via Manzoni a Olgiate Comasco - in un ambiente familiare, accanto alle persone care e al marito che le è stato a fianco fino all'ultimo respiro, ha avuto anche modo di salutare la figlioletta Desirée quando ancora aveva un po' di forze.

Oggi anche la piccola l'accompagnerà nel suo ultimo viaggio terreno, circondata dall'affetto di papà Dario e della nonna materna Grazia, che da oltre un anno l'accudisce come avrebbe voluto fare mamma Carmen.

I funerali verranno celebrati nel pomeriggio di oggi, alle 14.30, nella chiesa parrocchiale di Oltrona San Mamette, il paese dove era cresciuta e lavorava come impiegata alla Oltrona spa. Al termine delle esequie, sarà tumulata nel cimitero di Olgiate Comasco

© RIPRODUZIONE RISERVATA