Politecnico tra scienza e arte
Nuvole protagoniste a Como

A Palazzo Natta una mostra e un convegno trasversali. Domani su "La Provincia" tante altre notizie sull'università in due pagine speciali

COMO - "Come le nuvole" è l'accattivante titolo del convegno che si è tenuto martedì presso la Sala Nobile di Palazzo Natta di Como - una delle sedi del Polo Territoriale di Como del Politecnico di Milano -, un progetto ideato e realizzato dal critico d'arte Michele Caldarelli.
Partendo dalla suggestione delle nuvole, l'incontro ha offerto un'occasione di dialogo e confronto tra filosofie umane e scientifiche per la lettura del cosmo, della natura e dell'uomo dietro diverse angolazioni, come ha spiegato Caldarelli: «In tutte le declinazioni disciplinari possibili, il convegno vuole offrire come argomento e chiave di riflessione il mutamento, la metamorfosi e la dinamica dei sistemi complessi secondo più scale e angolazioni di lettura. Non dunque argomentazioni limitate - ha precisato Caldarelli - ma suggerimenti e input per il futuro».
La forma delle nuvole ha dato dunque vita a un dibattito dove i confini tra arte, letteratura e scienza sono stati annullati per dar vita a un dialogo interdisciplinare che ha voluto approfondire il tema dell'universo in continua trasformazione.
L'incontro si è svolto sotto un cielo di nuvole proprio grazie ai dipinti su tela di quest'ultimo artista installati in sospensione con un allestimento di Roberto De Paolis e Francesco Murano. La mostra "Come le nuvole", inaugurata contestualmente al convegno, sarà aperta al pubblico presso la Sala Nobile di Palazzo Natta fino al 31 Ottobre, con il seguente orario: lunedì-venerdì 9-12 /13-16 (ingresso libero).

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo Come le nuvole: la gallery