«Un'auto ci sfondò il cancello
Il Comune non ripara i danni»

Tre anni fa si sono trovati un'auto in giardino. Il conducente ha sfondato il guardrail ed è atterrato a meno di mezzo metro dal contatore del gas con il rischio di far saltare in aria tutte le villette a schiera.

TAVERNOLA Tre anni fa si sono trovati un'auto in giardino. Il conducente ha sfondato il guardrail ed è atterrato a meno di mezzo metro dal contatore del gas con il rischio di far saltare in aria tutte le villette a schiera.
I residenti delle palazzine di via Conciliazione a Tavernola stanno ancora tribolando da quel giorno. «Era il 6 luglio 2009 - ricorda Davide Alessandrino, avvocato e residente che cura la pratica anche a nome dei suoi vicini di casa -. Il Comune non ha ancora riparato il danno».
Per di più, dal giorno dell'incidente, gli inquilini rischiano la vita ogni volta che escono di casa.
Al posto della staccionata ci sono i new jersey e una rete da cantiere che intralciano la circolazione stradale. I new jersey sono stati fissati con il catrame che si sta consumando. Risultato: i blocchi di cemento si stanno spostando e rischiano addirittura di rotolare sul caseggiato sottostante.
«Doveva essere una soluzione provvisoria - afferma Alessandrino - ma in tre anni il Comune non è mai intervenuto. È dal 2009 che periodicamente scrivo e mi faccio protocollare la corrispondenza, ma non sono mai riuscito a ottenere una risposta. L'unica documentazione che ho ricevuto è stata la conferma della liquidazione dell'assicurazione a favore del Comune. Che però non è ancora intervenuto per motivi legati al bilancio».


Leggi le due pagine di quartieri su La Provincia in edicola lunedì 22 ottobre

© RIPRODUZIONE RISERVATA