Como con Varese e Monza
Ecco le nuove province

Non nascerà la provincia-mostro, ma Lecco e Sondrio andranno a formare una nuova unità amministrativa. Per il resto la rivoluzione annunciata non prevede deroghe. E commissariamenti per tutti a partire dal 2013

Como sarà accorpata a Monza Brianza e a Varese. Sarebbe questa l'indicazione che uscirà dal consiglio dei ministri dei primi di novembre secondo le indiscrezioni del Corriere della Sera. Niente più provincia-monstre, ma una equilibrio con un'altra provincia che metterà insieme Lecco e Sondrio.

In ogni caso il governo non intende recedere: nessuna deroga localistica e per tutte, accorpate o non , commissariamento entro il giugno del 2013.

Il problema dunque adesso sarà per Como definire il baricentro della nuova provincia: se quello geografico o legato alle dimensioni del capoluogo maggiore. Una differenza non di poco anche se il fattore della distanza fra Varese e Monza potrebbe finire per favorire il capoluogo lariano.

Altra novità in Lombardia l'accorpamento tra Lodi, Cremona e Mantova. mentre nessuna novità per Milano città metropolitana e per le province confermate di Bergamo, Brescia e Pavia

© RIPRODUZIONE RISERVATA