Sheepdog a Misano
Passione e spettacolo

Sabato 20 e domenica 21 ottobre a Misano Gera d'Adda, si sono svolte gare di Sheepdog organizzate dall'Isda. Lo Sheepdog è una disciplina nata come competizione fra amici e allevatori che viene praticata da tempi immemori.

Sabato 20 e domenica 21 ottobre a Misano, si sono svolte gare di Sheepdog organizzate dall'Isda (www.italiansheepdogassociation.org). Lo Sheepdog è una disciplina nata come competizione fra amici e allevatori che viene praticata da tempi immemori.

Si divide in competizioni nazionali e internazionali e consiste in una serie di esercizi che ricalcano il lavoro del cane nella fattoria e nei pascoli cioè girare, fermare, condurre e dividere un gruppo di pecore lungo un percorso. Il conduttore guida il cane per mezzo di fischi e gesti e la prova viene eseguita entro un tempo limite. Le gare hanno messo alla prova le capacità dei cani e dei conduttori di gestire le pecore.

Nelle prove di sabato nella gara Open hanno raggiunto il podio: Luca Fini con Cap punti 81, Patrick Palmeri con Gill 78 punti e Andrea Corrubolo con Lass 78 punti (olf.). Nella categoria Novice: Maria Igne con Gimmy 84 punti, Stefano Farmi con Skipper 81 punti e Alba Marta con Guen 77 punti. Nella categoria Nursery: Lorenzo Diana con Violet 56 punti, Rocco Calaciura con Napy 53 punti e Paola Antonaz con Ian 39 punti.

Nelle prove di domenica nella gara Open era previsto il Doppio Fetch: al primo posto Luca Fini con Cap 125 punti, a seguire Patrick Palmeri con Gill 108 punti e Mattia Monacchini con Viv 107 punti. Nella categoria novice al primo posto Claudio Gobbi con Roy con 80 punti, Leonardo Imbimbo con Ivi 79 punti e al terzo posto Maria Igne con Gimmy 79 punti (olf.) Nella categoria Nursery al primo posto Riccardo Romboletti con Magghi 57 punti, Paola Antonaz con Ian 55 punti e al terzo posto Luca De Marco con Roy 54 punti.

È stata un'ottima occasione per vedere in azione una razza intelligente, obbediente e coraggiosa in un'attività che affonda le sue origini in periodi antichi nelle campagne inglesi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA