Tutti gli appuntamenti
di venerdì 26 ottobre

Incontri, convegni e musica in città e provincia. Ecco come organizzarsi con le attività in programma nella Bergamasca venerdì 26 ottobre.

Incontri, convegni e musica in città e provincia. Ecco come organizzarsi con le attività in programma nella Bergamasca venerdì 26 ottobre.

CONVEGNI E INCONTRI


SEMINARIO IN UNIVERSITÀ
Ore 14,30, aula 1 del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi di Bergamo, via Moroni 255, seminario su «L'Europa e lo sport - Profili giuridici, economici e sociali». Aprono i lavori Stefano Paleari, Barbara Pezzini, Paolo Casetta, Valerio Bettoni, presiede Enrico Adriano Raffaelli, a seguire relazioni di Michele Vellano, Giorgio Marchetti, Leandro Cantamessa; ore 17,15, presiede Bruno Nascimbene, con interventi di Stefano Bastianon, Roberto Pardolesi, Luca Sanfilippo. Conclusioni di Bruno Nascimbene ed Enrico Adriano Raffaelli.

SEMINARIO MISSIONARIO PER LAICI E GRUPPI
Ore 20,30, sala parrocchiale di Loreto, seminario su «Laici per la missione: la bellezza dell'esperienza; il dono della riflessione, il coraggio delle prospettive» introduce Luca Moscatelli, conclusioni del vescovo mons. Francesco Beschi.

GROMO, NUOVE POLITICHE PER LE VALLI OROBICHE
Ore 20,45, sala Filisetti, tavola rotonda su «Una cultura per il turismo - Confronto, prospettive e impegno» con la partecipazione di Provincia di Bergamo e Promoserio. Apre i lavori e coordina Osvaldo Roncelli, a seguire interventi di Giorgio Bonassoli, Guido Fratta, Luciano Guazzi, ore 21,45 dibattito; ore 22,30 conclusioni di Ornella Pasini, sindaco di Gromo.

MEDIATECA PROVINCIALE
Sala corsi della sede di via Angelo Goisis 6/b, a Redona, continuano i corsi della Mediateca con «Top Eight» una selezione dei film più interessanti della stagione appena trascorsa. Ore 15 proiezione del film «This is England» di Shane Meadows. Ore 17-19 analisi.



INAUGURAZIONI

BIBLIOTECA POPOLARE «PEPPINO IMPASTATO»
Ore 19,45, nel quartiere di Colognola, in via Enrico Fermi 6/c, inaugurazione della Biblioteca popolare «Peppino Impastato» alla presenza di Umberto Santino, presidente del Centro siciliano di documentazione «Giuseppe Impastato» di Palermo e l'on. Giovanni Russo Spena, già Senatore della Repubblica. Ore 21,30 concerto del gruppo «Ladri di polli» con un tributo a Fabrizio De Andrè.


INCONTRI

«SANI E SALVI» TUTTI IN RETE MA IN SICUREZZA

Ore 17,30, sala Traini del Credito Bergamasco, via S. Francesco d'Assisi 8, presentazione del manuale per l'utilizzo consapevole delle nuove tecnologie realizzato da Mario Leone Piccinni e Sergio Brigenti. Oltre agli autori saranno presenti Cristiano Carrus, direttore territoriale dell'istituto di credito, Michele Brunelli dell'Università e Giorgio Gandola, direttore de «L'Eco di Bergamo».

CIRCOLO DI STUDI «FIDES ET RATIO»
Ore 17,15, Sala Carrara del Collegio Sant'Alessandro, via Garibaldi 3, incontro sul tema «Le neuroscienze e la concezione della persona umana», relatore il prof. Angelo Marchesi.

COSA NOSTRA IN CASA NOSTRA
Ore 20,45, associazione Generale di Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, confronto a viso aperto sulle infiltrazioni mafiose a Bergamo ed in Lombardia, organizzato dal gruppo consiliare Italia dei Valori Regione Lombardia, con introduzione di Maurizio Cerloni, interventi di Walter Mapelli, Gabriele Sola, Francesco Breviario. Conclusioni dell'on. Sergio Piffari.

FAMIGLIE PER L'ACCOGLIENZA
Ore 21, sala degli Angeli, Casa del Giovane, via Gavazzeni, incontro dal titolo «Uno con una per sempre, in un amore che costruisce il mondo», con Silvio Cattarina e la moglie.

INCONTRO CON L'AUTORE
Ore 18,30, libreria Articolo 21, largo Rezzara 6, presentazione del libro di Alberto Colombelli «La stagione delle scelte. Una visione per il nostro futuro», dialoga con l'autore Giorgio Gori.

INVITO ALLA TEOLOGIA
Ore 20,45, sala Alabastro del Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni XXIII, 106, il pastore Fulvio Ferrario della facoltà Valdese di Roma, parla su «Dietrich Bonhoeffer (1906-1945) La fede nel crocifisso come critica alla religione».

LE COOPERATIVE DI CONSUMO E IL MUTUALISMO DEL NOSTRO TERRITORIO
Ore 20,30, all'Urban center, piazzale Alpini, proiezione del film sulle storie della Cfil «Le possibilità di un'isola», regia di Gianni Vailati, a seguire conferenza sul tema «Le cooperative di consumo e il mutualismo sul nostro territorio: la storia, i nodi, le criticità», coordina Elena Ferrario.

UNA FINESTRA SUL CLOSLIEU
Ore 17, al Caffè Letterario, via S. Bernardino 53, conferenza alla scoperta del particolare laboratorio di pittura creato dall'educatore francese Arno Stern e della figura del patricien che lo anima. Ingresso libero.

ADRARA SAN ROCCO, INCONTRO SU FILIERA CORTA ENERGIA INTELLIGENTE
Ore 9,30, sala consiliare del Comune, incontro su «Biomasse da filiera corta» introduce i lavori Alfredo Mossali, sindaco di Adrara, a seguire interventi di Giulio Zanetti e Attilio Melesi, Valter Francescato e Massimo Negrin, ore 14 visita alla caldaia a cippato e minierete di teleriscaldamento di Adrara San Rocco.

ALGUA, LE TESI DEI RAGAZZI
Ore 21, sala parrocchiale di Rigosa, terza edizione di «Un patrimonio da valorizzare», serata con presentazione delle tesi di maturità e di laurea dei ragazzi del paese e riceveranno una pergamena da parte del comune come ringraziamento della loro partecipazione.

AZZANO SAN PAOLO, SERATA INFORMATIVA SULL'EPATITE C
Ore 20,30, Centro Marchesi, via Giovanni XXIII, 15, serata informativa dedicata all'epatite cronica C a cura dell'Avis della zona 1 di Bergamo, Azzano San Paolo, Stezzano, Lallio, guidata da Gianni Civera, con relazioni di Eliseo Minola e Barbara Giussani.

BIANZANO, SICUREZZA STRADALE
Ore 20,45, teatro parrocchiale, serata dedicat alla sicurezza stradale dal titolo «Sicurezza stradale, non più fiori sull'asfalto» con la partecipazione di Ivanni Carminati, Marco Sambinelli e Mauro bernardini.

BOLTIERE, FESTIVALLETTERATURA
Ore 20,45, biblioteca, «Pensare con i piedi e con le mani» con Ferruccio Filipazzi, la voce che racconta e Claudio Fabbrini, alla chitarra; dopo il buffet alle 20,45 «Passo doppio: la storia del giornalismo sportivo», incontro con Luigi Colombo.

BONATE SOTTO, MUSICA E COLORE
Ore 20,45, Centro Socio Culturale, incontro organizzato dal Circolo Culturale Arcobaleno su «Musica e colore. La tavolozza sonora della musica», relatrice Caterina Vasaturo, docente di Pianoforte al conservatorio di Darfo Boario Terme.

CASIRATE, SERATA SUI CARCERI NEL MALAWI
Ore 20,45, sala della mediateca della biblioteca comunale, viale Rimembranze, incontro sul tema «L'inferno delle carceri del Malawi. Vita ed espressione artistica fra le recluse nel carcere di massima sicurezza a Zomba», con testimonianza e proiezioni a cura di Patrizia Lavaselli.

CENATE SOTTO, CONOSCERE PER CURARE
Ore 21, sala consiliare, Massimo Del Bene parla su «Trapianto delle mani: risultati e prospettive per il futuro».

CERETE, DERATA DEDICATA AGLI ANIMALI DI COMPAGNIA
Ore 20,30, sala Consigliare del comune, incontro dal titolo «Gestione del cane e animali di compagnia in ambiente urbano», con EugenioTesta e Paolo Castelli.

LOVERE, MOLTE FEDI SOTTO LO STESSO CIELO
Ore 20,30, al teatro Crystal, «Spostare l'orizzonte» parole e note con Eugenio Finardi.

LOVERE, SERATA SULLE CANARIE
Ore 20,45, auditorium del palazzo municipale Villa Milesi, serata sull'ambiente e sulla natura straordinaria delle Isole Canarie, accompagnata dalle fotografie di Gemma Cotti Cometti.

TREVIGLIO, SEMINARIO SUL TUMORE DELLA VESCICA
Ore 18, sala convegni dell'ospedale, seminario sul tema «Il tumore della vescica» con relazioni di Giovanni Meroni, Silvia Santino, Ivano Vavassori, Claudio Rozzoni.


MUSICA

«SERVA PADRONA» ALLA STAGIONE DEL MAYR-DONIZETTI
Ore 21, teatro San Giovanni Bosco, via San Sisto 9, per la 38^ stagione operistica, «La serva padrona» intermezzi musicali di Giovan Battista Pergolesi.

DEDICATO A... CONCERTO PER DON ALDO
Ore 20,45, teatro alle Grazie, viale Papa Giovanni XXIII 13, esibizione del gruppo «Anghèlion Gospel Choir», in ricordo di don Aldo Nicoli.

JAZZ AL LOFT
Ore 21, Loft, via De Amicis 4, esibizione di Jazz Singers & CDpM Big Band.

XX FESTIVAL ORGANISTICO INTERNAZIONALE
Ore 21, in Cattedrale, Città Alta, chiusura del «XX Festival Organistico Internazionale» curato da Vecchia Bergamo, con l'esibizione di Wolfgang Seifen (Germania). Ingresso libero.

MARIANO DI DALMINE, GIGI CIFARELLI TRIO
Ore 22, al Paprika, via Bergamo 3, Jazz contemporanio con Gigi Cifarelli Trio.

SOLTO COLLINA, MUSICA ANTICA
Ore 20,30, nella chiesa parrocchiale, esibizione della corale S. Maria Assunta e della Pro Loco dirette dal maestro Alessandro Casari. Al termine, rinfresco con prodotti autunnali.

VILLA D'ALMÈ, CONCERTO BENEFICO
Ore 20,45, teatro Serassi, via Locatelli Milesi, concerto benefico a favore della comunità familiare per minori di Berbenno «La musica classica e moderna si incontrano» presentato da Marco Fortunato di Radio 1000 Note e organizzato dall'azienda speciale consortile Valle Imagna-Villa d'Almè.

VILLA DI SERIO, «PERCORSI SONORI»
Ore 21, salone di villa Carrara, esibizione del quartetto Estudiantina composto da Marina ferrari al mandolino, Chiara Perini al mandolino, Michele Guadalupi al mandoloncello e chitarra e Mario Rota alla mandola.


...E DA NON PERDERE

OSSERVANDO LA LUNA
All'Osservatorio astronomico di Brembate Sopra, serata osservativa «La Luna: emozioni del silenzio» con proiezione commentata e osservazione al telescopio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA