Internet mette a rischio
il futuro della lingua italiana

La percentuale delle pagine web in italiano a livello mondiale è raddoppiata passando dall'1,5% Ma il rischio è di subire una sotto-rappresentazione, specialmente in confronto all'ingles

Investire o scomparire. È questo il futuro della lingua italiana su internet. A dirlo è il rapporto La lingua italiana nell'era digitale, condotto dall'Istituto di linguistica computazionale del Cnr di Pisa (Ilc-Cnr). La percentuale delle pagine web in italiano a livello mondiale è raddoppiata passando dall'1,5% nel 1998 al 3,05% nel 2005 ed è stato stimato che nel 2004, in tutto il mondo, fossero 30,4 milioni le persone che parlavano italiano online.

Oggi, secondo i ricercatori, la penetrazione del web in Italia si attesta al 51,7%, pari a 30 milioni di internauti su 58 milioni di cittadini (circa il 6,3% di quelli dell'Ue), registrando una crescita del 127,5% tra il 2000 e il 2010. Inoltre al di fuori dei confini dell'Unione Europea, parlano la nostra lingua 520 mila americani, 200 mila svizzeri e 100 mila australiani. Il numero di «navigatori» italiani però è rimasto stabile negli ultimi cinque anni mentre è aumentato il numero di quelli dei Paesi in via di sviluppo. In qualche anno la proporzione di coloro che parlano la nostra lingua subirà dunque una forte diminuzione.
 
Il rischio? Subire una sotto-rappresentazione, specialmente in confronto all'inglese. Il problema non riguarda solo l'Italia ma la maggior parte degli idiomi europei, specialmente quelli dei Paesi con pochi abitanti. Spiega Claudia Soria dell'Ilc-Cnr: «Il nostro Paese non è tra i peggiori e d'altra parte nessuna nazione dell'Ue ha supporti eccellenti. La situazione è però preoccupante perché le tecnologie linguistiche usate in Internet si basano su approcci statistici e quindi se i dati messi a disposizione in un idioma sono pochi, si innesta un circolo vizioso: pochi dati, tecnologie di bassa qualità, ulteriore limitazione dell'uso di quella lingua».

© RIPRODUZIONE RISERVATA