Via libera alle Province
Como con Lecco e Varese

E' ufficiale la creazione del nuovo ente con Como capoluogo: il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto. Ecco la cartina della nuova Italia. Elezioni nel novembre 2013

COMO E' nata ufficialmente la nuova provincia di Como, che comprende anche gli ex territori di Lecco e di Varese. Lo prevede il decreto approvato oggi dal consiglio dei ministri (leggi qui il comunicato stampa).

Monza non farà parte del nuovo ente, ma sarà aggregata alla città metropolitana di Milano. Le elezioni si terranno nel novembre 2013, l'entrata in vigore del nuovo ente scatterà nel gennaio 2014

Il numero delle province delle Regioni a statuto ordinario si ridurrà da 86 a 51 (ivi comprese le città metropolitane). Dal 1 gennaio 2014 diventeranno operative anche le città metropolitane, che sostituiscono le province nei maggiori poli urbani del Paese realizzando il disegno riformatore voluto fin dal 1990, successivamente fatto proprio dal testo costituzionale e, tuttavia, finora incompiuto.

Il riordino delle Province - sottolinea una nota del Cdm - è il primo tassello di una riforma più ampia che prevede la riorganizzazione degli uffici territoriali di governo in base al nuovo assetto. Dunque anche gli altri uffici su base provinciale saranno di fatto dimezzati. Al termine di questo processo sarà possibile calcolare gli effettivi risparmi che comporterà l'intera riforma.

Leggi su La Provincia di domani i particolari, i commenti e che cosa cambierà in concreto

© RIPRODUZIONE RISERVATA