Venerdì 02 Novembre 2012

A Xino c'è la sagra
di San Carlo

Tutto è pronto a Xino, incantevole frazione di Fonteno, per la tradizionale sagra di San Carlo che da venerdì a domenica animerà le viuzze e i cortili di questo antico borgo.

La sagra, promossa dall'amministrazione comunale e dalla parrocchia, ricorda la visita di San Carlo Borromeo a cui è intitolata la chiesetta della frazione. Le funzioni però inizieranno nella chiesa parrocchiale di Fonteno dove venerdì sera alle 20 don Giuseppe Berardelli celebrerà la Messa solenne durante la quale sarà benedetta la nuova statua di San Carlo e al termine della quale si andrà in processione con le fiaccole accese fino a Xino.

Sempre a Xino domenica alle 15 è in programma la solenne processione accompagnata dal corpo bandistico di Carobbio degli Angeli. Questi sono i due principali momenti religiosi, a cui si aggiungono altri appuntamenti per la preghiera e la riflessione, ma la sagra propone anche i mercatini dei prodotti tipici e artigianali allestiti nelle viuzze di Xino e l'apertura di uno stand enogastronomico in via Colleoni. Domani (sabato) sera, tempo permettendo, alle 22 è in programma anche uno spettacolo di fuochi artificiali.

fa.tinaglia

© riproduzione riservata