Martedì 06 Novembre 2012

In Val Gandino
Settimana della Carità

Sette parrocchie unite e solidali, per una settimana di preghiera e riflessione. Prende il via martedì 6 novembre in Val Gandino la “Settimana Vicariale dela Carità”, promossa dalle parrocchie di Barzizza, Cirano, Gandino, Leffe, Casnigo, Peia e Cazzano S.Andrea in collaborazione con la Caritas locale.

Ad inaugurare l'iniziativa sarà la messa vicariale alle 20.30 nella chiesa di San Nicola a Barzizza. Sarà celebrata da don Claudio Visconti, direttore della Caritas Diocesana, che proporrà una riflessione sul tema “Fraternità…ed avrò cura di te”.

Giovedì 8 novembre alle 20.45 toccherà all'oratorio Giovanni XXIII di Peia ospitare l'incontro-dibattito con don Davide Rota, superiore del Patronato San Vincenzo di Bergamo. Al centro il tema della solidarietà e delle nuove povertà che segnano profondamente le comunità in questo periodo storico dalle difficili prospettive.

L'incontro è dedicato in particolare a genitori, educatori, adolescenti e giovani. Sabato 10 novembre è in programma la raccolta di San Martino in tutte le parrocchie, destinata a sostenere le popolazioni provate, nel recente passato, dal terremoto nel Nord Italia.

Domenica 11 novembre la “Giornata della Carità” che chiuderà la settimana, con offerte destinate al Centro d'ascolto Caritas del Vicariato, attivo da dieci anni a Leffe. “Nelle scorse settimane – conferma don Giulivo Facchinetti, vicario della Val Gandino e parroco di Peia – abbiamo festeggiato il compleanno di questa iniziativa. Resta pressante l'appello ad ingrossare le fila dei volontari. Dare al prossimo un segnale di ascolto è un primo passo decisivo sulla strada della piena fraternità cristiana”.

a.ceresoli

© riproduzione riservata