Guanzate, don Luigi Salvadei
festeggia oggi gli 85 anni

GUANZATE Tanti auguri  a don Luigi Salvadei, per trentatrè anni pastore dei guanzatesi, che oggi festeggia con loro 85 anni.

Don Luigi era arrivato a  Guanzate quasi quarant'anni fa, nell'agosto del 1973, dopo le parrocchie di Corsico, Saronno eD Abbiategrasso. Nel 2005 ha lasciato la guida della comunità parrocchiale, ma è rimasto il vero punto di riferimento per tutti i guanzatesi. Con la sua saggezza, accompagnata sempre da una battuta spiritosa, continua a conquistare l'affetto di grandi e piccini che riceve nella sua casa.

In una lettera che è stata letta questa mattina durante la messa delle 8.30, a lui dedicata, il sacerdote scrive «Rivedendo gli anni vissuti a Guanzate, esprimo con tutto il cuore il mio grazie al Signore per i doni che mi ha offerto, ringrazio tutte le persone che mi hanno aiutato. Spero di incontrare con Dio tutti i miei cari, in particolare la mia mamma. Davanti all'eternità mi spaventa il poco bene che lascio, mentre mi appare chiaro tutto quello che avrei dovuto fare. Avrei tanto piacere che tutti i guanzatesi volessero bene alla parrocchia, al nostro santuario e all'oratorio».

Il sacerdote raccomanda quindi ai guanzatesi di non dimenticare mai chi è povero. «Sono venuto tra voi da una povera famiglia di operai che durante l'ultima guerra ha vissuto momenti di tristezza. Sento giusto perciò chiedere anche a voi comprensione ed attenzione per quelli che soffrono e per chi è povero».

E a chi oggi non ha potuto partecipare alla messa di augurio dice «Basta un' Avemaria. Pregate per me». Buon compleanno, don Luigi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA