Leffe in festa
per San Martino

Leffe in festa, domenica 11 novembre, per la festa del co-patrono San Martino. Sin dal mattino le vie del centro attorno a Piazza Libertà saranno animate dalle bancarelle dell'annuale Fiera. Nella chiesa dell'Oratorio è esposto il simulacro con un enorme scarpone

Leffe in festa, domenica 11 novembre, per la festa del co-patrono San Martino. Sin dal mattino le vie del centro attorno a Piazza Libertà saranno animate dalle bancarelle dell'annuale Fiera. Nella chiesa dell'Oratorio, dedicato al Santo, è esposto il simulacro con un enorme scarpone, da qualche hanno realizzato in plexigas.

Una tradizione secolare, per raccogliere le letterine dei bambini. A Leffe infatti Santa Lucia è meno gettonata, a favore di San Martino. Un'originalità che fa il paio con quella di Casnigo, dove invece, la sera del 5 gennaio, arrivano i Re Magi.

Domenica alle 18 la messa solenne sarà presieduta da mons. Davide Pelucchi, vicario generale della Diocesi e accompagnata dal coro Voci di San Martino. Dopo la celebrazione, durante la quale saranno presentati i cresimandi, si terrà la processione con le fiaccole, che accompagnerà la statua del Santo lungo le vie della zona alta del paese.

© RIPRODUZIONE RISERVATA