Spostata fontanella scomoda
nel cimitero di Maccio

Creava disagio agli anziani ed ai disabili

VILLA GUARDIA Nel cimitero della frazione Maccio - stando alla segnalazione fatta da una signora che va a far visita ad alcuni cari, ma che non risiede in paese - c'era una fontanella troppo scomoda da raggiungere, prigioniera di barriere architettoniche, nello specifico da un cordolo di marciapiede. Era quella vicino alla cappella Carnini, in prossimità dell'ingresso laterale nella parte bassa del cimitero.

Era, perché, a fronte della segnalazione della signora Anna Maria Vimercati, la fontanella che creava disagio ad anziani e disabili è stata rimossa. Il tutto nell'arco di un paio di settimane. In quella zona del cimitero c'è un'altra fontanella: nuova e più comoda da utilizzare, senza costringere gli anziani a scavalcare un ostacolo.

Il sindaco, Alberto Colzani, ricevuta la segnalazione, ha incaricato il responsabile del servizio cimiteri, Christian Venturi, di occuparsi della faccenda. Qualche telefonata, un sopralluogo e la fontanella "prigioniera" del cordolo viene tolta, senza risposte scritte «per rendere più immediato il rapporto tra cittadini e pubblica amministrazione» osserva il sindaco Colzani.

La signora Vimercati in settimana è andata nuovamente al cimitero ed ha trovato risolto il piccolo problema. Così, martedì 31 ottobre, ha scritto tramite posta elettronica qualche riga di ringraziamento al sindaco.

© RIPRODUZIONE RISERVATA