Nove patenti ritirate
ed un'auto sul guardrail

Controlli in diverse zone del Comasco, in particolare nella Bassa

Notte di controlli e di incidenti, quella tra sabato e domenica, sulle strade delle Bassa Comasca. Il bilancio parla di quasi seicento veicoli controllati dagli agenti delle polizie locali, ma anche di un'auto volata sul guardrail a Lomazzo. Comune denominatore la pioggia battente che non ha risparmiato nessuno e che, probabilmente, è una delle concause dell'incidente registrato nel corso della nottata a Lomazzo.

L'operazione ha interessato l'intera Lombardia e nel Comasco ha impegnato ventuno Comuni e diciassette comandi: Appiano Gentile, Cadorago, Campione d'Italia, Erba, Figino Serenza, Fino Mornasco, Locate Varesino, Menaggio, Novedrate, Rovellasca, Rovello Porro, Senna Comasco, Turate e Veniano e l'unione di Comuni della Tremezzina (Colonno, Griante, Lenno, Ossuccio e Tremezzo).

In particolare nella zona di Lomazzo, una delle due dove si sono concentrate le verifiche, sono stati 592 veicoli controllati. Trenta verbali per infrazioni al Codice della strada, un fermo e sequestro di autoveicolo, quattro interventi su richiesta, nessun sinistro rilevato, 512 conducenti sottoposti a controllo alcolemico (sette sono risultati positivi), nessun conducente sottoposto a drug test (uso di sostanze stupefacenti); nove le patenti ritirate.

Nel corso della mattinata di ieri, invece, il nucleo di protezione civile di Lomazzo ha individuato un'auto finita fuoristrada in prossimità del ponte che scavalca l'autostrada, segnalandola ai carabinieri. Il mezzo, con tutta probabilità, invece di piegare a sinistra ed immettersi nella rampa del cavalcavia ha tirato dritto, volando sul guardrail; ha poi abbattuto un cartello e toccato un albero per finire a circa ottanta metri di distanza. Non risultano danni alle persone.

© RIPRODUZIONE RISERVATA