Parè festeggia i suoi sposi
Alcuni lo sono da 60 anni

Cerimonia per le coppie del paese, se ne sono presentate 37. Il parroco: «Superare serenamente piccoli e grandi contrasti»

PARÈ - Erano 37 le coppie di sposi che domenica hanno rinnovato la loro promessa d'amore, pronunciata il giorno delle nozze. Una ricorrenza che si ripete ormai da molti anni.

«Sarebbero state 92 se avessero aderito tutte» - ha detto il parroco, don Sergio Bianchi - «Il segreto per stare bene insieme è di saper superare serenamente i contrasti, piccoli o grandi che siano, che il Signore manda di tanto in tanto per mettere alla prova l'amore di coppia. L'unione della famiglia dev'essere alla base della nostra vita e dev'essere da esempio per i nostri figli, che a loro volta si uniranno in matrimonio con la persona amata».

Alla festa degli anniversari di matrimonio le coppie più giovani avevano già superato il traguardo dei cinque anni di convivenza, altre invece ne avevano raggiunto dieci, quindici e così via di lustro in lustro fino ad arrivare ai cinquant'anni di vita coniugale, con le cinque coppie composte di Nora e Adalberto Borghi, Carla e Luigi Tettamanti, Graziella e Pierluigi Giudici, Fleride e Tino Mariani e Giuseppina e Aldo Casolini.

Sei invece le coppie che hanno superato questo limite: Rita e Angelo Sassi e Carla e Giovanni Fattori con 52 anni di vita assieme, Maria e Luigi Girola con 57, Rosalia e Galdino Mazzucchi con 60, Gianna e Augusto Bernasconi con 65 e, dulcis in fundo, Nella e Giampaolo Sarchi con 66.


Questi gli altri sposi festeggiati: Rita ed Enrico Sarchi e Giusy e Roberto Stefanetti con 40 anni di nozze, Nanda e Roberto Bernasconi con 35, Clementina e Carlo Gorla con trent'anni, Tiziana e Franco Mascetti, Maria Teresa e Sergio Bulgheroni, Silvana e Francesco Ascione, Paola e Fausto Pontiggia e Patrizia e Sandro Pensotti con 25, Elena e Michele Corti, Laura e Alberto Casartelli, Cristina e Claudio Colombo, Giovanna e Antonio Gangi e Daniela e Stefano Danielon con vent'anni, Patrizia e Piero Sotgia e Graziella e Maurizio Bernasconi con 15 anni, Anna e Angelo Noce, Liliana e Gianluca Tettamanti, Laura e Francesco Lombardo, Simona e Marco Vitali, Marzia e Carlo Malacrida, Erika e Carlo Busetta, Laura e Manuele Mattana con dieci e Maria Rosa e Luigi Adro, Daniela e Dario Ferraresi  e Laura e Roberto Quadranti con cinque anni.

Al termine della messa gli sposi hanno ricevuto una rosa rossa. Si sono poi ritrovati per un momento di festa in comune nella sala parrocchiale "Beato Innocenzo XI", poi nel salone dell'oratorio per il pranzo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA