I colori di Castelmarte
nei teatri di tutta Europa

La Abralux produce colori come una volta, macinando i pigmenti con le pietre

Castelmarte  Dentro Roméo et Juliette, il Rigoletto, Giselle e Il lago dei cigni al Teatro alla Scala di Milano, come all'Arena di Verona o al Teatro dell'Opera di Roma c'è il colore di Castelmarte.

Lo stesso colore che sporca le mani di diversi artisti e restauratori, o dei semplici appassionati di pittura. La fabbrica del colore locale lavora con macchinari che hanno quasi cento anni, protagonista della produzione sono delle vecchie molazze in pietra, delle grosse ruote che frangono il materiale creando la polvere da utilizzare per pitturare e tingere.

La piccola azienda Abralux è a due passi dall'Arosio - Canzo, all'altezza del passaggio a livello che porta in centro paese, piccola e discosta ma con un fatturato di circa tre milioni di euro e una ventina di dipendenti al lavoro.

Leggi il servizio completo su La Provincia in edicola oggi
Vai al sito dell' Abralux

© RIPRODUZIONE RISERVATA