Galleria di Pusiano
Iniziati i lavori

Ieri i macchinari erano attivi a lato della provinciale, in via Zoli, dove si spianava e ripuliva l'area del futuro ingresso della variante, e più a monte, di fianco alla provinciale 42 che porta verso il Segrino e la Valassina.

PUSIANO - Sono iniziati i lavori per la galleria da 21 milioni di euro.
Da un paio di giorni gli operai e le ruspe sono all'opera di fianco alla Como - Lecco con i primi interventi all'ingresso del tunnel, il cui scavo sotterraneo dovrebbe partire a maggio del 2013.

Ieri i macchinari erano attivi a lato della provinciale, in via Zoli, dove si spianava e ripuliva l'area del futuro ingresso della variante, e più a monte, di fianco alla provinciale 42 che porta verso il Segrino e la Valassina. Si è proceduto a spianare un'ampia zona. Presto si lavorerà anche all'uscita verso Erba della variante, zona cimitero, togliendo un ponte e un palo della teleferica della cementeria.

Insomma il cantiere è aperto, un cantiere atteso da oltre dieci anni: «I lavori sono iniziati, è questa è la cosa più importante - spiega il vicesindaco di Pusiano Piermario Roda -. In questo momento la Cossi, che si è aggiudicata l'appalto per l'opera, lavora per delimitare, ripulire e livellare il futuro ingresso della variante verso Lecco. Poi aprirà il cantiere di ingresso allo scavo».

© RIPRODUZIONE RISERVATA