Pericoli per lo smog
Appello ai comaschi

Dopo i primi dati allarmanti il Comune mette on line le previsioni di inquinamento su tre giorni. «Se i valori sono alti, lasciate le auto in garage».

COMO «Guardate le previsioni sui livelli di inquinamento e comportatevi di conseguenza». L'appello arriva dall'assessore comunale all'Ambiente Bruno Magatti, che lancia un'inedita campagna anti smog. Sul sito web di Palazzo Cernezzi (comune.como.it) da ieri è disponibile una sezione intitolata «Meteo e inquinanti», con tre piantine che illustrano la situazione di quel giorno e dei due successivi:il colore arancio indica «condizioni che favoriscono l'accumulo di inquinanti», il giallo «condizioni neutre», il verde «condizioni favorevoli allo smaltimento degli inquinanti». Sulla base di questi dati, Magatti chiede ai comaschi di «valutare i comportamenti più appropriati».
Gli esempi sono molto concreti: rinviare alcune attività in modo da limitare l'uso dell'auto, se si possiede più di un veicolo è bene utilizzare quello meno inquinante («l'utilitaria e non il Suv, l'auto a benzina e non diesel»), portare i figli a scuola a piedi o sfruttare il pedibus. Inoltre, «i pensionati dovrebbero imparare a usare meno il mezzo privato, per evitare gli accodamenti».

Leggi l'approfondimento su La Provincia in edicola mercoledì 21 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA