Il sindaco-pilota vuole il tutor
«Qui vanno tutti come pazzi»

Simoncini (Valmorea), campione di rally, preoccupato per la provinciale verso Albiolo. «È una strada più pericolosa della Lomazzo - Bizzarone, con seimila auto al giorno»

VALMOREA - «Tutor antivelocità sulla Lomazzo-Bizzarone? Anche noi chiediamo, e con urgenza, una protezione per residenti e pedoni, sulla strada provinciale numero 20, che attraversa il paese»: il sindaco, Mauro Simoncini, spalleggiato da oltre cinquanta abitanti in via Leopardi, riapre una questione che non s'è mai chiusa e che è sempre più spinosa.

La provinciale numero 20 collega Uggiate a Valmorea, attraverso boschi e una piccola area industriale, e incrocia alla frazione Caversaccio. Qui, prende il nome di via Leopardi verso Albiolo e di via Manzoni verso l'altra frazione Casanova Lanza. Il tratto critico è verso Albiolo, passa in mezzo alle case e porta poi a Solbiate, Malnate, Olgiate, Cagno e così via.

Almeno seimila auto che percorrono questo tratto ogni giorno. Posto che Simoncini è un pilota appassionato di corse e di rally, da sindaco è sempre più preoccupato.

Leggi i particolari e le novità sulla Lomazzo - Bizzarone nell'edizione de La Provincia in edicola venerdì 23 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA