Appuntamenti di domenica 25 novembre

Appuntamenti di domenica 25 novembre

ANNIVERSARI

BREMBILLA, DIECI ANNI FA LA FRANA CHE CANCELLÒ CAMORONE Ricordiamoci per... riconoscere: ore 9,30-13,30, a Camorone, esercitazione di Protezione civile con una rappresentanza delle unità cinofile operanti sul territorio provinciale; ore 15,30, consegna attestati di ringraziamento ad assocaizioni ed istituzioni; ore 18 nella chiesa parrocchiale di Brembilla, messa solenne celebrata dal vescovo di Bergamo mons. Francesco Beschi.

FESTA DEL SANTO CROCIFISSO DI ROSATE Ore 10,30, in Cattedrale, messa solenne celebrata dal parroco mons. Giuseppe Rota.

COMMEMORAZIONI

CORNALBA, COMMEMORAZIONE DELLA BRIGATA GIUSTIZIA E LIBERTÀ Ore 8,30, ritrovo al palazzetto dello sport di Bergamo per la commemorazione dei caduti della Brigata Giustizia e Libertà «24 Maggio» e omaggio alle lapidi dei partigiani caduti di Zogno, Ambra, Algua e Rosolo e partenza della autocolonna per Cornalba, ore 10,15, messa di suffragio, ore 11, discorso di Ornella Ravaglia, ore 12, a Serina, omaggio alle tombe dei caduti russi.

FESTE E TRADIZIONI

CHRISTMAS TIME PREVIEW... A CACCIA DI BABBO NATALE Dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 15 alle 19, i Babbi Natale di Bergamo cavalcheranno una scuderia di BiGi Renne e si muoveranno per le vie del centro città.

BERZO SAN FERMO, GIORNATA DEL RINGRAZIAMENTO Ore 9, ritrovo al Centro Sportivo, ore 10, chiesa di Santo Stefano, solenne celebrazione eucaristica, a seguire benedizione delle macchine agricole e delle automobili, a seguire, all'oratorio, aperitivo per tutti i partecipanti e alle 12,15 pranzo sociale.

COLOGNO AL SERGIO, L'HOBBY DEI COLOGNESI Ore 10,30, sala del cavallo, via Rocca adiacente al municipio, «L'hobby dei colognesi», la kermesse dedicata agli hobbisti organizzata dall'associazione «Dentro la Storia... strada facendo».

FILAGO, LA SAGRA NOVEMBRINA Ore 8 apertura delle bancarelle lungo le vie, ore 12 assaggi e degustazioni, ore 14,30 per le vie del centro, spettacolo ed intrattenimenti con il funambolico giocoliere in pattini a rotelle Gianca Clown e il fantasista Bingo; lettura teatrale sul Natale con Corrado Deri e laboratorio natalizio di manipolazione creativa a cura di Erewhon.

GROMO, LA CASA DI BABBO NATALE Nell'antico Castello Ginami, sesta edizione voluta dalla Fattoria Ariete della Val del Riso della Casa di Babbo Natale, visitabile oggi ad ingresso gratuito, il 2, 8, 9, 16, 23, 24 e 26 dicembre. Orari: 14-19.

MOZZANICA, FESTA DEL RINGRAZIAMENTO Ore 9,30 ritrovo in largo Don Salini, partenza della sfilata dei trattori e delle macchine agricole per le vie del paese, a seguire, alle 10,30 messa nella chiesa parrocchiale con l'offerta all'altare dei prodotti agricoli.

VILLA D'AMÈ, RADUNO PRENATALIZIO AUTIERI Ore 9,15, ritrovo al ristorante Emiliano, ore 9,30 nella chiesa parrocchiale messa di suffragio, ore 11 corteo per le vie del paese, deposizione di una corona al monumento dei caduti, intitolazione della sezione a Movm Sergente Maggiore Angelo Gotti di Villa d'Almè, ore 12 pranzo sociale all'Emiliano, a seguire premiazioni degli autieri bergamaschi benemeriti.

FIERE

SALONE DEL MOBILE Alla Fiera di via Lunga, chiusura della 10.a edizione del Salone del Mobile e del complemento d'arredo, organizzata da Promoberg. Orari: oggi 10,30-20. Ingresso 7 euro, parcheggio 2 euro.

SAN PAOLO D'ARGON, PER FILO E PER SEGNO Ore 10, centro sportivo, via Colleoni, apertura della fiera-mercato del tessile «Per filo e per segno», con stand dei produttori solidali e di artisti che utilizzano la loro creatività servendosi di materiali di riciclo, ore 15, spettacoli di giocoleria circense e laboratori per i più piccoli, ore 16, merenda equo e solidale al pubblico.

INCONTRI

VERBA MANENT, LO PSICHIATRA VITTORINO ANDREOLI Ore 21 al Teatro Sociale, via Colleoni 4, continua la rassegna promossa dall'assessorato alla Cultura e Spettacolo del Comune con incontro «La fatica di vivere in una società smarrita» con lo psichiatra Vittorino Andreoli.

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, ROTA NODARI DISEGNA LE CHIESE ROMANICHE Ore 10,30, sala conferenze dell'Antenna del Romanico, accanto al tempio, inaugurazione della mostra e presentazione del libro «Per una cultura del romanico - Le chiese bergamasche nei disegni di Cesare Rota Nodari» a cura di Bruno Cassinelli.

CARENNO, L'ESTATE DI SAN MARTINO Ore 16, scuole comunale, incontro su «Effetti dei cambiamenti climatici sulle farfalle».

COLOGNO AL SERIO, FESTIVALLETTERATURA Ore 16, parco della Rocca, «Libri nel vuoto catodico: quando il telegiornale diventa romanzo», incontro con Tito Giliberto.

TREVIGLIO, LA GIOCOMANIA Ore 15, alla coop. anziani e pensionati trevigliesi, via XXV Aprile 6, chiusura del ciclo di incontri organizzato dall'assessorato ai Servizi Sociali sul gioco d'azzardo: tema del pomeriggio «E' un gioco non solo da ragazzi».

MERCATINI

IL MERCATINO DEI NONNI Nei locali del Centro don Orione, via don Luigi Orione 6, mostra delle attività relizzate per il «Mercatino dei nonni». Orari: oggi e il 1-2 dicembre 10-12 e 15-18.

LALLIO In oratorio, oggi e il prossimo fine settimana, mercatini di Natale organizzati dalla Caritas. Orari: oggi 9,30-12,30 e 14-19. 

MUSICA

FESTIVAL VIOLONCELLISTICO INTERNAZIONALE «ALFREDO PIATTI» Ore 17, sala Alfredo Piatti, via S. Salvatore, 6, chiusura della 7.a edizione del festival con l'esibizione di Giovanni Gnocchi al violoncello.

SERATA RAVEL - BOLERO Ore 15,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, prima nazionale di Serata Ravel - Bolero, con la Compagnia Balletto di Milano, l'Orchesta del Bergamo Musica Festival diretta dal maestro Giuseppe Acquaviva.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, QUATTRO CORI PER L'AVVENTO Ore 10, nella chiesa SS. Trinità di Dorga, messa animata dai Cori, ore 15 concrto in unione con i cori «I Crodaioli di Bepi De Marzi», «La Presolana» di Castione della Presolana, «Amici della Montagna» di Origgio, «Angelo» di Villongo. Presenta Bepi De Marzi.

PONTERANICA, BABEL Ore 18, al Bopo, via Concordia 6/a, esibizione del gruppo multietnico Babel.

SARNICO, RECITAL DEL CORO E DELLA BANDA Ore 21, chiesa parroccihale di San Martino, recital «Effatà, il soffio della vita» - salmo corale per il nostro tempo, curato dal Coro La Pineta di Costa Volpino diretto da Francesco Gheza, con la presenza di 10 voci recitanti, del gruppo strumentale «Drumsax» del Corpo musicale di Costa Volpino e dell'organista Antonio Puritani. Ingresso libero.

SOLIDARIETA'

LO SCRIGNO In oratorio, via Longuelo 39, vendita di articoli realizzati a mano, adobbi e decorazioni natalizie, biancheria ricamata per la casa, bigiotteria, idee regalo. Il ricavato sarà devoluto per l'acquisto di una culla termica per il Caritas Baby Hospital di Betlemme. Orari: 9,30-12,30 e 14,30-19,30.

TORNA LA CASTAGNATA DEGLI STOMIZZATI Per tutto il giorno sul Sentierone, castagnata organizzata dall'Associazione bergamasca stomizzati, grazie ai volontari del Ducato di Piazza Pontida.

TEMPO LIBERO

ARCHEDUCANDO Dalle 15 alle 16, al Civico Museo Archeologico, piazza Cittadella 9, «Archeducando qua e là», per gli adulti confernza nella sale del Museo sul tema «I geroglifici nella collezione egizia del Civico Museo Archeologico: il sarcofago di Ankhekonsu», per i bambini laboratorio «Magie d'Egitto: i cartigli». Iniziativa gratuita. Info: 035.242839.

VILLAGGIO DI NATALE Dalle 8,30 alle 19,30, sul piazzale Alpini, Villaggio di Natale organizzato dall'Associazione «Notér de' Berghèm» e dall'Anva: caratteristiche casette in legno con tante idee-regalo per il Natale, aperto fino al 26 dicembre. (Chiuso solo il giorno di Natale)

CASTIONE DELLA PRESOLANA, IL NATALE È DI CASA 12.a edizione del mercatino dell'Avvento «Il natale è di casa». A Bratto, piazzale Donizetti, sono presenti le casette del mercatino, con artigianato tipico; nel pomeriggio «Verde Natale» avventura in costume a sfondo ecologico, gli elfi invitano i piccoli nel bosco di Babbo Natale e ne constatano lo stato penoso, insieme lavoreranno per liberarlo dai rifiuti e salvarlo dall'inquinamento, permettendo così di sopravviviere anche al Natale.

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO Nel centro sportivo comunale, apertura della pista di ghiaccio funzionante fino alla fine di febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18, il sabato, la domenica e i festivi dalle 14,30 alle 18. Il sabato anche dalle 21 alle 23; nel corso di tutto il periodo di funzionamento della struttura è possibile seguire corsi di pattinaggio sul ghiaccio per adulti e bambini e noleggiare i pattini.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 14 alle 18,30.

PONTIDA, BANCARELLE PER LE VIE DEL PAESE Dalle 10 alle 18,30, in via Vittorio Veneto e via Lega, bancarelle dei commercianti e artigiani, con idee regalo, prodotti artigianali, degustazioni varie, oggetti di hobbistica e altro ancora.

SARNICO, REGATA VELICA Ore 12, zona lido Nettuno, partenza della regata velica valida per il XVII campionato invernale del Sebino.

CITTÀ ALTA Chiusura al traffico dalle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 14 alle ore 19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA