Appuntamenti di sabato 24 novembre

Appuntamenti di sabato 24 novembre


CORSI

PREVENIRE LE MALATTIE CON LE SPEZIE Ore 15, Hotel Cappello d'Oro, viale Papa Giovanni XXIII 12, chiusura del corso di tre lezione dal titolo «Prevenire le malattie con le spezie» con Francesco Perugini Billi e lo chef Chicco Coira.

DALMINE, PROGETTO MELOGRANO Ore 9, sala conferenze Rsa Fondazione S. Giuseppe, zona piscine, viale Locatelli 6, incontro su «Quando dolore fatiche e perdite diventano problematiche da gestire» con relatrice Alessandra Ciliberti.

FESTE E TRADIZIONI

FILAGO, LA SAGRA NOVEMBRINA Ore 19,30, lungo via IV Novembre, «Cena una volta» con piatti tipici della cucina bergamasca a cura del gruppo Ana Protezione Civile di Filago-Marne.

FIERE

SALONE DEL MOBILE Alla Fiera di via Lunga, 10.a edizione del Salone del Mobile e del complemento d'arredo, organizzata da Promoberg, in programma fino a domenica. Orari: oggi 10,30-23; domani 10,30-20. Ingresso 7 euro, parcheggio 2 euro.

INAUGURAZIONE

BREMBATE INAUGURA LA CHIESA RESTAURATA Ore 17, santa messa celebrata dal vescovo Francesco Beschi per l'inaugurazione della chiesa parrocchiale dei santi Faustino e Giovita. 

INCONTRI

CONFRONTO SULLE NOSTRE MONTAGNE Ore 16, sala dell'Associazione Mutuo Soccorso, via Zambonate 33, incontro sul tema «Sviluppo della montagna ed ecosostenibilità» opinioni a confronto con Piermario Marcolin, presidente dei Cai Bergamo, Guido Giudici, presidente Comunità Montana Valle di Scalve e Giorgio Marchesi, esponenti di Orobievive.

FISP Dalle 9,30 alle 12, alla casa del Giovane, via Gavazzeni, nell'ambito della scuola di formazione all'impegno sociopolitico, workshop a cura di Giulio Caio, dell'Università degli studi di Bergamo.

FONDAZIONE DONAT CATTIN - GENERAZIONE DELLA CRISI Ore 9,45, al Centro Congressi Giovanni XXIII, viale Papa Giovanni 106, saluto del sindaco di Bergamo, proiezione del filmato «10 anni di confronti e proposte nei convegni di Saint-Vincent e nei Concorsi "Giovani idee"», ore 10,30, «Nel tempo della crisi i giovani interrogano la politica» presiede Giancarlo Borra, partecipano Corrado Passera, Matteo Colannino, Savino Pezzotta, Andrea Olivero, Tedeusz Konopka (corrispondente Ansa da Varsavia), coordina Giorgio Gandola, direttore de «L'Eco di Bergamo». Ore 16 «Storie di tenacia e costanza nello sport come nella vita» colloquio con alcuni protagonisti dello sport; ore 17 proclamazione dei vincitori del concorso «Giovani idee» assegnazione delle medaglie della Presidenza della Repubblica e delle borse di studio alle classi vincitrici; ore 18 arrivederci al Concorso internazionale «Giovani Idee» 2013, tema del cortometraggio «Giovani cittadini d'Europa».

IGIENISMO E SCUOLA DI MEDICINA NATURALE Ore 15,30, alla sede dell'Associazione bergamasca di Igiene naturale, via Turani 4, vicino alla Sace e all'ex campo militare «Utili», Carmelo Scaffili, igienista naturopata e Fratelli Calcedonio parlano su «Corso di cucina igienista tendenzialmente sul crudismo» teorico e pratico.

INCONTRO CON L'AUTORE ALL'EX ATENEO Ore 15,30, ex Ateneo di Città Alta, piazza Reginaldo Giuliani, presentazione del libro «La vita e la scrittura prima e durante il conflitto balcanico», con l'autore Božidar Stanišic e Roberto Bertoli.

ALZANO LOMBARDO, IN RICORDO DI GIORGIO PAGLIA Ore 15, monumento dei caduti di Nese, cerimonia in ricordo di Giorgio Paglia e dei suoi compagni della 53a brigata Garibaldi «Tredici Martiri», ore 20,45, auditorium del parco Montecchio, spettacolo «I zùegn de la Ranga», con canti, balli e testimonianze popolari.

CAVERNAGO, INCONTRO CON L'AUTORE Ore 18, auditorium san Michele, via Papa Giovanni XXIII 2, presentazione del libro di Giancarla Elena Moscatelli «A Milano con Verdi» con la presenza del duo pianistico Nicoletta e Angela Feola.

LOVERE, IL VOLUME DI MARCO RONCALLI Ore 17, sala degli Affreschi dell'Accademia Tadini, piazza Garibaldi, presentazione del volume «Giovanni Paolo I - Albino Luciani» di Marco Roncalli. Dopo i saluti di Angelo Chigioni, pesidente del Circolo «Ruffini» e di mons. Giacomo Bulgari, prevosto di Lovere, interventi di mons. Vittorio Formenti della Segreteria di Stato Città del Vaticano e di Marco Impagliazzo, presidente della Comunità di S. Egidio, conclusioni di Marco Roncalli, moderatore il giornalista Aurelio Biassoni.

MEDOLAGO, GIOCHIAMO CON LA FILOSOFIA Ore 10, biblioteca, via Europa 4/B, chiusura del ciclo «Giochiamo con la filosofia» per bambini dai 7 ai 10 anni, tema della mattinata «Specchio, specchio delle mie brame. Un tuffo nella propria identità».

RIVA DI SOLTO, LA MAGIA DELLA SCRITTURA Ore 16, in biblioteca, incontro di scrittura creativa con il giornalista e scrittore Paolo Aresi.

SARNICO, INCONTRO CON L'AUTORE Ore 18, centro culturale Sebinia, Alce Gianani presenta il libro «El saùr de la tèra», poesie scritte da Sergio Gianani, recitate da Luciano Bertoli con prefazione di Pietro Ghibellini.

SERIATE, DANILO SACCO RACCONTA LA SUA STORIA IN UN LIBRO Ore 19,30 libreria Spazio Terzo Mondo, via Italia 73, alla presenza dell'autore Danilo Sacco, ex voce dei Nomadi, presentazione del libro «Come polvere nel vento» con Paolo Mazzucchelli.

TERNO D'ISOLA, LETTURE SU LEOPARDI Ore 9,30, auditorium comunale, relazione introduttiva alla figura di Giacomo Leopardi, accompagnata da letture tratte dalle sue opere in poesia e in prosa, a cura della «Società Dante Alighieri».

TORRE PALLAVICINA, I SAPERI E I SAPORI DEL FIUME Ore 10,30, Casa del Parco Oglio Nord, inaugurazione dell'ottava rassegna enogastronomica «I saperi e i sapori del fiume, con degustazione di prodotti tipici. A seguire presentazione del progetto «Miele del parco Oglio Nord» prodotto nelle riserve naturali e firma del disciplinare di produzione, con interventi di Daniele Bazzi e Claudio Verturan.

TREVIGLIO, FESTIVAL DEI NARRATORI Ore 18, auditorium Centro salesiano «Don Bosco», incontro del festival dei narratori italiani «Presente prossimo» con Niccolò Ammaniti.

TREVIGLIO, VALORE EDUCATIVO DELLA FIABA Ore 11 Auditorium del Centro civico culturale, incontro su «Il valore educativo della fiaba, fiabe di ieri e fiabe di oggi», relatore M. Nicoletta Sudati, dirigente scolastico, con lettura di un racconto a cura di Antonella Donghi e la presenza di due scrittrici di favole moderne, presenta Gabriella Quaini Cefis.

TREVIOLO, FESTIVALLETTERATURA Ore 17 in biblioteca, il potere dell'informazione con Roberta Rizzo. 

MERCATINI

IL MERCATINO DEI NONNI Ore 10, nei locali del Centro don Orione, via don Luigi Orione 6, inaugurazione della mostra delle attività relizzate per il «Mercatino dei nonni». Orari: oggi e domani e il 1-2 dicembre 10-12 e 15-18.

RANICA, LA SCULTURA DI NIVES MARCASSOLI Ore 11, biblioteca del Centro Culturale Roberto Gritti, inaugurazione della scultura «Un giorno di paga» con l'artista Nives Marcassoli.

MUSICA

CANTAUTORI AL DRUSO In serata al Druso Circus di via Galimberti, «Per una lira», tributo a Lucio Battisti.

CONCERTO DI ARPE CELTICHE Ore 21, Centro Culturale San Bartolomeo, Largo Belotti 1, nell'ambito della mostra di Angelo Balduzzi, concerto di arpe celtiche e voce con Patrizia Borromeo e il «Cerchio delle Fate». 

ALBINO, ELEVAZIONI MUSICALI Ore 21, chiesa prepositurale di San Giuliano Martire, nell'ambito della 10a rassegna di musica sacra «Elevazioni musicali», concerto d'organo con Marco Cortinovis, per il 140° della nascita di don Cristoforo Rossi.

CALOLZIOCORTE, CONCERTO DI S. CECILIA Ore 21, nella Chiesina della Madonna di Lourdes, tradizionale concerto di S. Cecilia eseguito dal Corpo musicale G. Donizetti di Calolziocorte, maestro concertatore e direttore Gianni Colombo.

CARAVAGGIO, IN RICORDO DI DON DOMENICO VECCHI Ore 21, basilica di Santa Maria del Fonte, cori in ricordo di don Domenico Vecchi, con l'unione corale don Domenico Vecchi, il coro Comunione e Liberazione di Caravaggio, il Coro Alpa di Caravaggio, l'ensemble vocale G. B. Lingiardi di Mozzanica e il coro parrocchiale S. Pio V di Soncino.

COLZATE, FANFARA ALPINA Ore 21, palestra del centro sociale del comune, concerto dei «Congedati Fanfara Brigata Alpina Orobica», dirige Antonio Coter.

DALMINE, LA FIGURAZIONE DELLE COSE INVISIBILI Ore 21, teatro civico, via Kennedy, «Splendori musicali» con l'esibizione dell'Orchestra Città di Dalmine, Christian Joseph Saccon (violino solista), Francesco Tiburzi (soprano), adattamenti musicali del maestro Toni Scarpanti, dirige il maestro Eugenio Fenili.

GANDINO, ELEVAZIONE MUSICALE Ore 21, Basilica di S. Maria Assunta, elevazione della Corale Luigi Canali.

PONTE SAN PIETRO, PROPOSTA VILLAGE In serata, al Centro La Proposta di Briolo, in scena rock blues di Chester e i non li conosco.

S. OMOBONO TERME, RASSEGNA MUSICALE Ore 20,45, al Teatro Ideal di Cepino, via Cepino 7, omaggio a Fabrizio De Andrè con gli «Ottocento».

SERATA RAVEL - BOLERO Ore 20,30, Teatro Donizetti, piazza Cavour, prima nazionale di Serata Ravel - Bolero, con la Compagnia Balletto di Milano, l'Orchesta del Bergamo Musica Festival diretta dal maestro Giuseppe Acquaviva. Replica domani alle 15,30.

PREMIAZIONI

TREDICI BORSE DI STUDIO AI RICERCATORI DEL NEGRI Ore 10,15, sala Mosaico della Borsa Merci, piazza della Libertà, saluto delle autorità, a seguire Daniela Guadalupi, presidente Fondazione Associazione Ricerca Malattie Rare parla su «Armr la speranza oltre la crisi», ore 11 «Le donne e la ricerca» Cristina Parodi intervista Ariela Benigni, Raffaella Giavazzi, Marina Morigi, Valentina Benedetti, Manuela Derosas e Cinzia Rota. Ore 12 bando internazionale di concorso Armr con Maurizio Giacomelli, Giuseppe Remuzzi, e consegna premio Armr 2012 a Gianfranco Bonacina, presenta Pino Roma, a seguire consegna delle borse di studio e consegna Grant di Ricerca. Ore 13 intervento di Silvio Garattini, ore 13,30 convivio, ore 16 visita al Centro Anna Maria Astori sito all'Istituto ricerche farmacologiche Mario Negri al Kilometro Rosso di Stezzano.

SOLIDARIETA'

LO SCRIGNO In oratorio, via Longuelo 39, vendita di articoli realizzati a mano, adobbi e decorazioni natalizie, biancheria ricamata per la casa, bigiotteria, idee regalo. Il ricavato sarà devoluto per l'acquisto di una culla termica per il Caritas Baby Hospital di Betlemme. Orari: oggi e domani 9,30-12,30 e 14,30-19,30.

TORNA LA CASTAGNATA DEGLI STOMIZZATI Nel pomeriggio di oggi e per tutta la giornata di domani, sul Sentierone, castagnata organizzata dall'Associazione bergamasca stomizzati, grazie ai volontari del Ducato di Piazza Pontida.

NEMBRO, EL PEQUENO MINERO PER I BIMBI DI POTOSÌ Ore 20,30, auditorium Modernissimo, il gruppo Yanapakuna presenta lo spettacolo «Pedro, el pequeno minero» (Pedro il piccolo minatore) con la partecipazione delle Taissine di Gorno, il gruppo andino Sin Confin, la rock band Artevia e i giocolieri di Circofficina.

TEMPO LIBERO

DISEGNIAMO INSIEME IL FOLLETTO DI NATALE Dalle 15,30, libreria Articolo 21 di largo Rezzara 4-6 laboratorio «Disegniamo il folletto di Natale» delle Sorelle Durante. Per bambini dai 6 ai 13 anni.

VILLAGGIO DI NATALE Dalle 8,30 alle 19,30, sul piazzale Alpini, Villaggio di Natale organizzato dall'Associazione «Notér de' Berghèm» e dall'Anva: caratteristiche casette in legno con tante idee-regalo per il Natale, aperto fino al 26 dicembre. (Chiuso solo il giorno di Natale)

ALMENNO SAN BARTOLOMEO, NATI PER LEGGERE Ore 16, in biblioteca, «Mamma. Babbo e me!» animazione, merendina e laboratorio da 3 ai 5 anni, con Monica Mainikka.

CAPRINO BERGAMASCO, NATI PER LEGGERE Ore 10, in biblioteca comunale, «Il giardino di Mirò» poesie e filastrocche per il giorno e la notte.

CASTIONE DELLA PRESOLANA, IL NATALE È DI CASA 12.a edizione del mercatino dell'Avvento «Il natale è di casa». A Bratto, piazzale Donizetti, sono presenti le casette del mercatino, con artigianato tipico; nel pomeriggio «Babbo Natale e la renna Rudolph», spettacolo di burattini giganti che coinvolge i piccoli in balli, canti, quiz e un finale a sorpresa.

CENATE SOTTO, AMORE E VINO ore 21, salone dell'azienda agricola Caminella, «Parole note, d'amore e di vino» spettacolo sui temi dell'amore e del vino, con Gabriele Laterza (voce al leggio) e Mario Rota (chitarra classica, mandolino)

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO Nel centro sportivo comunale, apertura della pista di ghiaccio funzionante fino alla fine di febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì dalle 15 alle 18, il sabato, la domenica e i festivi dalle 14,30 alle 18. Il sabato anche dalle 21 alle 23; nel corso di tutto il periodo di funzionamento della struttura è possibile seguire corsi di pattinaggio sul ghiaccio per adulti e bambini e noleggiare i pattini.

LALLIO, LA CHIESA DI S. BERNARDINO Ore 15-17, apertura al pubblico della quattrocentesca chiesa di S. Bernardino.

LEFFE, IL MUSEO DEL TESSILE Visita gratuita al Museo del Tessile, in via Mosconi 67, aperto nel pomeriggio del sabato e della domenica. In esposizione macchina per i merletti del 1883, il torcitoio della seta e tutta la gamma di telai a mano per la produzione di tesuti lisci e jacquard. Info: 035-733981.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; il sabato, domenica e festivi dalle 14 alle 18,30.

SERIATE, GUSTA IL GUSTO, DONA IL RESTO Ore 16,30, Teatrotenda biblioteca civica, «Gusta il gusto, dona il resto», animazione, baratto di giocattoli e merenda.

VALGOGLIO, NATI PER LEGGERE Ore 15, biblioteca, lettura con i genitori, giochi e cruciverba per grandi e piccoli, al termine merenda per tutti.

SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI Dalle 9 alle 18, in piazza Cittadella, «Mercato agricolo e non solo», organizzato da Mercato&Cittadinanza; ore 9, in collaborazione con Montello Spa, visita agli impianti di recupero rifiuti dell'omonima società con partenza dal parcheggio di via Broseta, di fronte alla sede della Croce Rossa. Prenotazioni allo 035.351600. Ore 10, sala Curò, seminario dal titolo «Il commercio equo e solidale: attualità e prospettive nell'altra economia», con Marco Noris e Giuliana Nessi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA