Basket: Mapooro Cantù
sconfitta in Eurolega

Partita vera con il Panathinaikos. Al Paladesio, ancora una volta, si vive una serata di grande basket: i brianzoli sbagliano l'ultimo tiro e danno praticamente addio ai sogni di gloria

DESIO - La beffa arriva all'ultimo tiro. Palla in mano, e partita di cuore alle spalle, Cantù sbaglia la tripla del sorpasso e del successo. Perde contri il Panathinaikos (69-71) è dà praticamente addio ai sogni di gloria in Eurolega.

E' partita vera, fin da subito. Questa è l'Eurolega e non si può sbagliare. Nel primo quarto Cantù insegue, ma ha il merito di stare sempre lì, senza staccarsi troppo dall'avversario. La testimonianza sulla prima sirena: 15-19. Vuol dire che c'è ancora vita.

La conferma, al pronti via d'inizio secondo quarto. La Mapooro ha tutto un altro atteggiamento, attacca il Panathinaikos e recupera, restituendo - senza interessi - il parziale del tempo iniziale: 19-15 e 34-34 all'intervallo lungo. Miglio realizzatore, in casa canturina, Tyus con 10 punti. Appena dietro Leunen con 8.

Che Atene sia una brutta bestia, lo si capisce al ritorno in campo. Cantù fatica maledettamente a tenersi in partita, sfruttando anche le fiammate di Tabu e Aradori, ma al "Pana" basta un finale semplicemente pazzesco per mettere le cose in chiaro (50-54 al 30').

Siamo ai dieci minuti decisivi. Talmente decisivi che c'è ancora vita al 38' (66-66), anche se la Mapooro ha appena subito un 6-0 di parziale. La squadra è sulle spalle di Tabu e Tyus. Si decide tutto nell'ultimo minuto. Il Panathinaikos ci arriva sul 68-71. Cantù, sul 69-71, ha palla in mano e undici secondi per il sorpasso. Tabu sbaglia il tiro da tre sulla sirena e Atene porta a casa la vittoria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA