Alzate Brianza: festeggia 108 anni
E' il più anziano in Lombardia

Venerdì Geronzio Meroni ha festeggiato il compleanno numero 108, tra i regali una bottiglia di Fernet, il suo liquore preferito, con il quale corregge tutti i giorni il caffè.

Alzate Brianza - L'unico vizio è la correzione, ogni mezzodì, del caffè, con l'aggiunta di un goccio di Fernet. Venerdì pomeriggio, alle 16, nel giorno del suo 108esimo compleanno, Geronzio Meroni, l'uomo più anziano della Lombardia, ha ricevuto in regalo dal sindaco Massimo Gherbesi e dall'assessore ai servizi sociali Regina Mauri una bottiglia del suo liquore preferito con sopra un fiocco rosso, da abbinare con una cravatta con il simbolo del Comune di Alzate.

In casa raccontano che la giornata di ieri si è svolta in tranquillità. Sveglia alle 8 e, come sempre, colazione a letto, su un vassoio di plastica, con una tazza di caffelatte. 
Sono arrivati i primi regali, come un mentino fatto in casa, omaggio di alcuni dei cinque pronipoti: Francesca, Camillo, Damiano, Carolina e Giulia, 8 anni, cent'anni di differenza.
La festa grande si terrà domenica, con tutto il parentado. Compresa Silvia, figlia unica, e i due nipoti Maria Grazia e Michele.

Meroni ha vissuto sempre ad Alzate. Produceva ceste e sedie intrecciando vimini. Canestraio, ma anche suonatore di bombardino, con il quale entrò nella banda del 79° Reggimento Fanteria a Verona. Mai stato al fronte.
Quando ha saputo di essere l'uomo più anziano della Lombardia, ha chiesto ai familiari di verificare. Internet ha confermato. Lui si è emozionato.

© RIPRODUZIONE RISERVATA