Saronno, duemila studenti
scioperano ma puliscono

Una sessantina di studenti, coordinati dal Collettivo "Anopticon", si sono ritrovati nella piazza del santuario. Nell'istituto tecnico i ragazzi si sono armati di guanti e sacchi per rendersi utili

SARONNO - Sessanta studenti in piazza ed oltre 1800 a scioperare nelle scuole: sono questi numeri della protesta "scolastica" a Saronno, dove ieri è stata un'altra giornata di manifestazione. Il Collettivo Anopticon ha organizzato un'iniziativa per far sentire la voce degli studenti anche in città.

Hanno invece incrociato le braccia, continuando lo sciopero bianco iniziato venerdì, i ragazzi dell'istituto tecnico commerciale Zappa di via Mantegazza e dell'istituto tecnico statale Riva di via Carso.

In entrambe le scuole sono stati organizzati incontri d'approfondimento sui temi della riforma e gruppi di studio nei corridoi, ma allo Zappa gli studenti del biennio hanno deciso di rimboccarsi le maniche: dopo aver realizzato decine di striscioni appesi a molte finestre per informare il quartiere e gli automobilisti di passaggio delle protesta in corso all'interno dell'istituto gli studenti hanno lasciato le aule e si sono radunati in giardino della scuola. Qui hanno preso sacchi e guanti e lo hanno ripulito.

Leggi i particolari nell'edizione de La Provincia in edicola domenica 25 novembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA