Mariano, il sindaco tira il freno
sul centro commerciale

Turati precisa: «A oggi non c'è nulla che dica che sarà di 18 mila metri quadrati». Sul giornale in edicola mercoledì, il servizio completo

MARIANO «A oggi non c'è nulla che dica che il centro commerciale sarà di 18 mila metri quadrati».
Il sindaco Alessandro Turati interviene sulla polemica scoppiata in seguito alla presentazione dell'osservazione al Pgt da parte de Il Gigante, la società marianese Edil Vincenti e quella lussemburghese Mavica Sa.
Nel prato compreso tra via Isonzo e viale Lombardia, vorrebbero ottenere 18 mila mq per costruire la grande distribuzione che il nuovo strumento urbanistico (da approvare entro il 14 dicembre) concederebbe per soli 11 mila mq.
«Quest'ultimo è l'unico dato ufficiale - attacca Turati -: se la maggioranza accoglierà in parte, in toto o respingerà la richiesta di un aumento di metrature, lo si vedrà in consiglio comunale quando sarà votata l'osservazione che ha pari dignità delle altre 274».
Il sindaco si dice perplesso per il clamore che la vicenda ha sollevato in questi giorni, «anche perché del tema se n'è ampiamente dibattuto nei mesi scorsi e rispetto ad allora, nulla è cambiato». La decisione finale sul centro commerciale non dipenderà solo da Turati, ma anche da sei consiglieri della Lega Nord e cinque del Pdl (la "nuova" maggioranza che si è creata dopo la cacciata dei quattro assessori azzurri) che in questi giorni stanno tenendo un profilo fin troppo basso, nonostante le accuse di andare in una direzione sbagliata stiano piovendo da tutte le parti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA