Primarie, affluenza in calo
Ore 16: in 10mila al voto

Una settimana avevano votato mille comaschi in più. Per il ballottaggio si è presentato al seggio il 55% degli iscritti aventi diritto

COMO Diecimila comaschi, alle ore 16, avevano votato per il ballottaggio tra Renzi e Bersani, nelle primarie. Un dato che segna un calo rispetto al primo turno, quando alla stessa ora si erano presentati ai seggi in provincia circa un migliaio di elettori del centrosinistra in più rispetto alla giornata odierna.

In termini percentuali sui 18.354 iscritti aventi diritto al voto a questo ballottaggio, alle 16 si era presentato a esprimere la propria preferenza il 55%.

La vigilia del ballottaggio è stata calda, anche sul Lario. Degli 860 cittadini comaschi che avevano chiesto la "giustificazione" perché non avevano partecipato al primo turno ma volevano votare al ballottaggio, sono state accolte soltanto 19 richieste.

Il comitato Como per Matteo Renzi è partito all'attacco: «Un'interpretazione così restrittiva delle regole, che va a mettere in discussione la buona fede delle motivazioni addotte dai richiedenti, contribuisce a nutrire le schiere di chi fomenta l'antipolitica, rovinando il crescente clima di festa e di entusiasmo nei confronti di una rinata visione democratica - sottolineano i referenti - Saranno ben più delle 800 persone rifiutate quelle cui, a primarie avvenute, rimarrà in bocca l'amaro retrogusto di un'occasione mancata e di una politica troppo timorosa, chiusa su sé stessa e, alla prova dei fatti, impreparata al cambiamento».

Si vota fino alle ore 20. I seggi in provincia sono in tutto 84. Risultati in tempo reale sul sito de La Provincia dopo la chiusura dei seggi stessi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA