«Terra Madre day»
Domenica Slow food

«Terra Madre Day», la grande manifestazione mondiale di Slow Food, che riunisce tutti coloro che fanno parte della filiera alimentare e che vogliono difendere l'agricoltura per preservare il gusto e la biodiversità del cibo, sbarca a Bergamo domenica 9.

«Terra Madre Day», la grande manifestazione mondiale di Slow Food, che riunisce tutti coloro che fanno parte della filiera alimentare e che vogliono difendere l'agricoltura, la pesca e l'allevamento sostenibile per preservare il gusto e la biodiversità del cibo, sbarca a Bergamo, in Città Alta domenica 9 dicembre dalle ore 10 alle 18.

Un programma intenso e di grande spessore proposto a tutti i bergamaschi, dai più piccoli ai più grandi, con una serie di incontri ed emozioni indimenticabili proprio per far conoscere produttori locali, ambiente, storia e iniziative, in collaborazione con la Fondazione Bergamo nella Storia, Orto Botanico Lorenzo Rota, Associazione amici dell'Orto Botanico.

Si comincia alle 10 al Chiostro di San Francesco, dove sarà allestito un banchetto con libri e materiale Slow Food, e dove verranno proiettati video di Slow Food, ma si potrà vedere anche la mostra fotografica di Rosanna Maiolino sul riciclo dei rifiuti (curata dal Gruppo Acquisto Solidale di di Seriate).

Inoltre sarà presente la Comunità del Cibo Terra Madre Aretè che esporrà le fotografie dell'orto e della serra realizzati nel Carcere di Bergamo. L'appuntamento, tra i più interessanti della giornata, è la visita guidata all'Orto Botanico Lorenzo Rota (dalle 11 alle 13) che quest'anno festeggia i 40 anni di fondazione, con un laboratorio per bambini e genitori. A disposizione ci sono 20 posti che vanno prenotati sul sito internet www.slowfoodbergamo.it .

Seguirà il pranzo Eat In a cura della rete giovani della condotta e con la presenza dei vini del Consorzio Tutela Valcalepio, Pane di Bergamo Aspan, Emiliano Esposito chef de «La Vecchia Filanda Chisol», prosciutto crudo Il Botto, il caffè di Art Caffè e Bracieri Iflame.

Nel pomeriggio una serie di incontri sull'allevamento dei suino allo stato semibrado (ore 14,15); sul Pane di Bergamo Aspan (14,45); sulla Scarola, nuovo presidio Slow Food; sul complesso monumentale e agricolo di Astino (ore 15,45).

Alle 16,15 è prevista la presentazione delle nuove guide delle Osterie e delle Locande Slow Food con la presenza di alcuni produttori e ristoratori citati nelle guide per il loro impegno. La manifestazione si concluderà con la «merenda di Terra Madre», con i prodotti delle osterie Slow Food e il panettone del Vecchio Tagliere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA