Trenord, nuovi turni e orari
Ne fanno le spese i pendolari

Lunedì di ritardi e soppressioni per il malfunzionamento del nuovo sistema informatizzato. Tecnici al lavoro, la situazione dovrebbe tornare presto alla normalità, ma alcuni disagi restano

COMO Due giorni di sofferenze per i viaggiatori di Trenord.

Ritardi e soppressioni si sono verificati fra domenica e lunedì in diverse linee regionali lombarde: la situazione si è stabilizzata anche se sono rimasti alcuni disagi.

«La causa - ha informato Giuseppe Biesuz, amministratore delegato Trenord, intervenendo all'inaugurazione della nuova linea Saronno Seregno - è stata individuata nel malfunzionamento del nuovo sistema informatizzato di programmazione e gestione dei turni del personale, entrato in funzione proprio ieri, in concomitanza con l'entrata in vigore del nuovo orario invernale, che prevede l'introduzione di 140 tra nuove corse e prolungamenti di linea, e della nuova turnazione introdotta con il contratto aziendale efficace dallo scorso primo dicembre».

La linea di Como è tra quelle che hanno subìto i maggiori ritardi.

Biesuz ha infine annunciato che per oggi martedì sono state convocate tutte le rappresentanze sindacali per l'analisi della situazione e per l'adozione degli opportuni provvedimenti.  Trenord si è scusata con i clienti per i disagi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA