Storia e arte, lezioni in inglese
Progetto innovativo al Giovio

Il liceo Giovio parla sempre meno italiano, merito dei nuovi progetti bilingue. Nei corsi di liceo linguistico dal terzo anno in poi è stato introdotto l'insegnamento di una disciplina in lingua straniera: la classe 3LA studia storia in spagnolo e la 3LB studia arte in inglese.

COMO Il liceo Giovio parla sempre meno italiano, merito dei nuovi progetti bilingue. Nei corsi di liceo linguistico dal terzo anno in poi è stato introdotto l'insegnamento di una disciplina in lingua straniera: la classe 3LA studia storia in spagnolo e la 3LB studia arte in inglese.
Un'esperienza curricolare, per questo il progetto è innovativo. Non si tratta di singoli blocchi di ore insegnati in lingua come già da anni vengono sperimentati allo scientifico. E il liceo di via Paoli non si è fermato qui. Prima ha formato i suoi docenti in modo autonomo, abilitandoli a insegnare non solo in italiano, ma anche in spagnolo e inglese. Poi, sul nuovo sito "liceogiovio.gov.it", ha intrecciato il progetto bilingue all'informatica. Grazie ai fondi di "Generazione web", un bando regionale che vuole introdurre la tecnologia nelle scuole, il Giovio ha creato una piattaforma informatica con la quale gli studenti possono fruire via computer di video-lezioni, materiali didattici ed esercizi rigorosamente in inglese. E sempre in inglese viene insegnata l'informatica nell'indirizzo di scienze applicate, in prima, seconda e terza.

Leggi le due pagine su La Provincia in edicola martedì 11 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA