Imu, stangata seconda casa
Boom di donazioni ai figli

Molti hanno deciso di donare la casa ai figli, in modo tale di non pagare l'Imu con aliquote particolarmente elevata, come previsto per le seconde case

Il 5% dei genitori ha donato o donerà la casa ai figli, per non pagare più l'Imu con aliquote elevate. La casa è in comodato, ma il regolamento dell'Imu considera il bene familiare alla stregua di una seconda abitazione e l'assoggetta all'aliquota più alta.

«Più di mille dei nostri 20mila utenti ha provveduto ad una variazione della dichiarazione per il saldo Imu, perché ha donato la casa ai familiari», ha detto Nicola Della Mano, responsabile Caaf Cgil.

Pagato l'acconto a giugno sulle aliquote base, 0,4 e 0,76 per mille, applicate alla rendita catastatale aumentata del 60% rispetto all'Ici, ora è il momento del saldo e le nuove aliquote sono una giungla: sull'abitazione principale, 102 Comuni hanno mantenuto invariata l'aliquota dello 0,4, 53 l'hanno aumentata e 5 abbassata. Sugli altri fabbricati, 63 l'hanno mantenuta; 96 l'hanno alzata e Luisago l'ha abbassata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA