Directa Plus, la start up
che fa pedalare l'economia

Siglato un accordo con Vittoria Group: gomme per biciclette in grafene e si arriva fino in Thailandia

LOMAZZO Una start up da Como che sigla un accordo importante, nel segno dell'innovazione. Se si supera il confine nazionale, l'attenzione al proprio territorio è fortissima.

Una storia decisamente positiva, in tempi difficili, quella di Directa Plus. Ad un anno dall'inaugurazione del centro produttivo di grafene, nel polo tecnologico di Comonext a Lomazzo, l'azienda sigla un accordo con Vittoria Group, multinazionale esportatrice di gomme per le biciclette.
Si tratta di un prima collaborazione, che lancia la start up lariana verso il mondo dell'industria.

La joint venture tra Directa Plus e il colosso bergamasco, che fabbrica 7 milioni di gomme all'anno, rappresenta per l'una la possibilità di coprire il 40% dei costi di investimento iniziali (attorno ai 7 milioni di euro) e di lavorare su nuove applicazioni del grafene, per l'altra l'occasione di testare l'efficacia della nano particella in termini di leggerezza e di resistenza.
Giulio Cesareo, presidente di Directa Plus, annuncia l'apertura di un laboratorio in Thailandia, centro produttivo di Vittoria e la necessità di un ampliamento della sede di Lomazzo.

«Siamo ancora una start up, con un fatturato poco significativo. Attualmente a Comonext lavorano sette persone - racconta Cesareo -. Credo che dovremo aumentare l'organico, aggiungendo altre tre o quattro ricercatori». A questo punto, continua «avremo necessità di spazio per ampliare l'area di sperimentazione per lavorare su più fronti».

TUTTI I DETTAGLI SUL GIORNALE DI OGGI

© RIPRODUZIONE RISERVATA