Don Marco Mangiacasale
I motivi della condanna

Accanto alla condanna di tre anni e mezzo inflitta nelle scorse settimane in udienza preliminare, il giudice cancella ogni possibilità per don Marco Mangiacasale di tornare a occuparsi di ragazzini

Non potrà mai più svolgere attività educative o di cura, né prestare servizio in istituzioni o altre strutture frequentate da minorenni. Accanto alla condanna di tre anni e mezzo inflitta nelle scorse settimane in udienza preliminare, il giudice cancella ogni possibilità per don Marco Mangiacasale di tornare a occuparsi di ragazzini.
La pena accessoria emerge dalle motivazioni della sentenza a carico dell'ex parroco di San Giuliano, colpevole di aver abusato sessualmente di cinque ragazzine - due avevano meno di 14 anni quando sono iniziate le morbosi attenzioni di Mangiacasale - tra il 2008 e il febbraio scorso, quando venne arrestato. In nove pagine di motivazioni il giudice fa parlare a lungo le cinque ragazzine-bambine sulle quali Mangiacasale «ha allungato le mani sotto una coperta, toccato parti intime, baciato, palpeggiato, intrattenuto una relazione sentimentale».

Leggi l'approfondimento sul quotidiano di venerdì 14 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA