Tutti gli appuntamenti
di venerdì 14 dicembre

Incontri culturali, tanta musica e molti presepi. Un venerdì di festa quella che ci avvicina al Natale. E i bambini giocheranno con i doni arrivati da Santa Lucia.

Incontri culturali, tanta musica e molti presepi. Un venerdì di festa quella che ci avvicina al Natale. E i bambini giocheranno con i doni arrivati da Santa Lucia.

CELEBRAZIONI

IL RICORDO DI MARIANA FRIGENI CAREDDU
Ore 17, nella chiesa di San Marco, in via Locatelli 14, messa in ricordo della scrittrice e poetessa Mariana Frigeni Careddu. Al termine la figlia Stefania leggerà la poesia «La notte del principio» tratta dal libro «Faville di mezzanotte 2».

CORSI, INCONTRI E CONVEGNI

ANTEAS CELEBRA L'«ORGOGLIO ANZIANO»
Dalle 9 alle 12,30, salone dei Riformisti, nella sede della Cisl, via Carnovali, seminario per festeggiare i 15 anni dell'Associazione per la Terza Età attiva per la solidarietà.

LEZIONI DI DIALETTO BERGAMASCO
Ore 18-19,30, sede del Ducato di Piazza Pontida, piazza Pontida 41, continua il corso di dialetto bergamasco tenuto dal docente del Ducato, Gianni Pisoni. 

CLUSONE, LEZIONI TERZA UNIVERSITÀ
Ore 15 palazzo Marinoni, largo G. Marinoni, corso di storia «Brasile che passione!». Info: 0346.21016.

FONTI E TEMI DI STORIA LOCALE
Ore 17, sala Tassiana della civica Biblioteca Mai, piazza Vecchia 15, presentazione del libro di Barbara Boneschi «Storia di un avvocato, di una casa editrice e di un archivio (Bagolino, Milano, Bergamo)». Oltre all'autrice interverranno Ada Gigli Marchetti e Giorgio Mangini, coordina Elisabetta Manca. L'incontro è organizzato dall'Archivio Bergamasco.

POLITICA E CITTADINANZA
Ore 17,30, oratorio del Villaggio degli Sposi, via Cantù 1, «We care - Scuola di educazione e formazione alle politica per giovani dai 16 ai 26 anni»: Ivo Lizzola parla su «La democrazia».

SCUOLA DI PREGHIERA
Ore 20,30, chiesa Ipogea del Seminario, terzo incontro sulla traccia «Che ne sa Lui?» con l'intervento del vescovo Francesco Beschi. Riflessioni sul tema «Dei nostri sogni...».

SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI
Ore 17, sala Galmozzi, via Tasso 4, Umberto Zanetti parla sul tema «Ispirazione cristiana in Giovanni Pascoli».

SPAZIO INCONTRI ARTICOLO 21
Ore 18, alla libreria Articolo 21, largo Rezzara 4-6, presentazione del libro di Laura Leonelli «Lem. Viaggio iniziatico di un piccolo Buddha», interverrà con l'autrice Giovanni Gazzaneo, coordinatore del mensile culturale «Luoghi dell'infinito» di Avvenire.

CLUSONE, IL GRANDE ALPINISMO CON I FRATELLI FAVRESSE
Ore 21, Cinema Garden, incontro dal titolo «Il grande alpinismo dei fratelli Nicolas e Olivier Favresse» con presentazione in anteprima del video «Jungle Jamming Venezuela».

PRESEZZO, OSPITE IN ORATORIO LO SCRITTORE AMATI
Ore 20,45, sala polifunzionale dell'oratorio S. Giovanni Bosco, Ambrogio Amati presenta il suo ultimo libro «Il mio destino è amore. L'affascinante vita di Camilla Bravi».

SARNICO, SILVIO MONDINELLI RACCONTA LE VETTE
Ore 20,30, auditorium comunale, «Oltre i 14 ottomila» con l'alpinista bresciano Silvio Mondinelli detto «Gnaro».

VERTOVA, I 60 ANNI DEL GAV
Ore 20,30, sala polivalente della Fondazione Cardinal Gusmini, tradizionale «Serata della montagna» organizzata in collaborazione con il gruppo Gav Vertova per festeggiare i 60 anni del Gruppo alpinistico vertovese, insieme al Coro Idica di Clusone e a numerosi alpinisti di fama nazionale.

VERTOVA, IN UN LIBRO I 125 ANNI DEL FELTRIFICIO GUSMINI
Ore 20,30, sede della Pro Vertova, presentazione del libro di Franco Irranca, giornalista e collaboratore de «L'Eco di Bergamo», dal titolo «I pannilana a Vertova e in Valgandino - Il lanificio-feltrificio Gusmini nel 125° di fondazione».


MUSICA

«LA FORZA DEL DESTINO»
Ore 21, teatro San Giovanni Bosco, via San Sisto 9, esecuzione integrale in forma scenica del melodramma «La forza del destino» di Giuseppe Verdi, regia di Valerio Lopane.

AL LOFT, IL TRIO FULVIO MONIERI
Ore 21,15, al Loft di via De Amicis, 4, esibizione del trio di Fulvio Monieri.

ASPETTANDO IL NATALE
Dalle 21, all'Osteria Numerosette di via Pignolo 50, concerto acustico di Riki Cellini e del jazzista Valerio Baggio.

ALBINO, «CONCERTO ITINERANTE» AD ABBAZIA
Ore 21, Monastero di San Benedetto ad Abbazia, apertura del «Concerto Itinerante» del complesso polifonico vocale e strumentale «Legictimae Suspicionis» diretto da Donato Giupponi.

DALMINE, GOSPEL RITMO DIVINO XMAS 2012
Ore 20,45, teatro Civico, via Kennedy, esibizione del gruppo «The Blue Dolls» (Ita).

MARIANO DI DALMINE, THE BEPI & THE PRISMAS
Ore 22, al Paprika, via Bergamo 3, acoustic show con Ol Bepi & The Prismas.

MARTINENGO, MUSICA DI BACH
Ore 21, chiesa di S. Maria Incoronata, esibizione dell'organista spagnolo Andrès Cea Galàn su organo Ramina. La serata è organizzata dall'Associazione Musica Antica.

NEMBRO, CONCERTO DELL'ORCHESTRA SINFONICA «LA NOTA IN PIÙ»
Ore 20,30, auditorium del Modernissimo, esibizione della formazione orchestrale di ragazzi e giovani con autismo e con disabilità cognitiva, direttore Silvia Gazzola, con la partecipazione della pianista Miriam Schiavi.

SCANZOROSCIATE, CONCERTO DI NATALE
Ore 20,30, auditorium Papa Giovanni XXIII della Fondazione Piccinelli, via Guinizzelli 6, concerto musicale eseguito dalla compagnia «Il magico baule» diretta da Marcello Merlini. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

TORRE PALLAVICINA, ESSENZE DI FIUME
Ore 21, al Parco Oglio nord, concerto del «Gianni Pescini Group» con Giulio Casiraghi Bertario al pianoforte, Paolo Crippa al basso e Francesco Zazza Mondini alla batteria.

TRESCORE BALNEARIO, CONCERTO LIRICO
Ore 20,30, cineteatro Nuovo, via Locatelli 104, «Arie di festa» con l'esibizione del soprano Maria Zilocchi, del tenore Carlo Nicolini, al pianoforte il maestro Enrico Zucca, presenta Francesco Brighenti.


PRESEPI

PRESEPI ETNICI
Casa Madre Figlie Sacro Cuore Gesù, piazzetta Teresa Verzeri 3, in Città Alta, mostra di Presepi Etnici, visitabile il sabato e la domenica dalle 10,30 alle 12,30 e dalle 14,30 alle 19,30. Fino all'8 gennaio. 

BONATE SOTTO, PRESEPI DAL MONDO DI DON ETTORE RONZONI
Salone dei presepi, via San Sebastiano 1, mostra «Antologica presepista dal mondo» curata da don Ettore Ronzoni, aperta fino al 31 gennaio con i seguenti orari: sabato e prefestivi 16-18, domenica e festivi 10-12 e 15-19, feriali su appuntamento 035/613119.

DALMINE, MUSEO DEL PRESEPIO
Apertura del Museo del Presepio, via XXV Aprile 179: orari feriali 14-18; domenica 9-12 e 14-19. E' possibile effettuare prenotazioni e visite in orari e giorni diversi telefonando allo 035.563383 oppure scrivendo a [email protected].

PRESEPIO A GANDINO
In Basilica, mostra internazionale del presepio bianco, visitabile fino al 17 febbraio tutti i sabati e festivi dalle 14,30 alle 18.

MEDOLAGO, PRESEPI INTERNAZIONALI
Chiesa parrocchiale, mostra di presepi internazionali. Orario tutti i giorni 9-12,30 e 14,30-19. Visibile fino al 6 gennaio.

SCHILPARIO, «LA VIA DEI PRESEPI»
Lungo la vie del paese, concorso-esposizione di presepi, i visitatori potranno votare inserendo l'apposita cartina nella cassetta di fronte all'ufficio turistico.


MERCATINI

BREMBATE SOPRA
Sala degli stucchi della casa di riposo, mercatino missionario a cura del gruppo missionario parrocchiale «Africa 73», aperto fino al 26 dicembre, tutti i giorni dalle 9,30 alle 12 e dalle 14,30 alle 19.

COLOGNO AL SERIO, IN PARROCCHIA MOSTRA DI RICAMI IN AIUTO AI MISSIONARI
Nella sacrestia della chiesa parrocchiale, mostra mercato degli oggetti ricamati a mano dalle donne del paese, organizzata dal Gruppo missionario e dal gruppo di ricamo e cucito intitolato a suor Giuseppina Gritti. Il ricavato ha l'obiettivo di raccogliere fondi da destinare ai numerosi missionari di origine colognese che svolgono la loro opera in ogni angolo del mondo. Orari: feriali 8,30-10,30 e 15,30-17; festivi 8-12 e 15-18; Fino al 16 dicembre.

NEMBRO, I RAGAZZI PER TELETHON
Ore 20,30, teatro San Filippo Neri, serata di musica, canto e ballo con la Scuola di Musica di Nembro, Spazio Ado di Nembro, i ragazzi delal scuola media «E. Talpino» e la ricercatrice Cinzia Rota.

PIAZZA BREMBANA, MOSTRA MISSIONARIA
Ore 10-12 e 16,30-18,30, sede della Pro Loco, via Belotti, «Mostra missionaria», con idee regalo, cesti, libri, dvd e oggettistica natalizia. Il ricavato della mostra sarà devoluto in terra di missione.


E DA NON PERDERE

CAPANNA DE L'ECO SUL SENTIERONE
In piazza Vittorio Veneto, tradizionale Capanna de L'Eco di Bergamo, con la statua di Santa Lucia e il salvadanaio con raccolta di offerte «Per i bambini più soli» del Centro missionario diocesano.

FONDAZIONE PIERO E LUCILLE CORTI
Sul Sentierone, sul sagrato della chiesa di San Bartolomeo, è presente un Tucul (capanna africana) a sostegno delle opere della Fondazione che opera in Uganda. Fino al 21 dicembre.

LUDOTECA LOCATELLI, LABORATORI DI NATALE
Ore 16,45, ludoteca parco Locatelli, via Diaz 1, «I guardiani dell'albero» laboratorio pendenti natalizi in sughero.

MERCATINI DI NATALE
In piazza Dante, 9.a edizione dei Mercatini di Natale dell'Associazione Artigianato Orobico, fino al 6 gennaio.

PISTA DI GHIACCIO IN PIAZZA DELLA LIBERTÀ
Pista di pattinaggio organizzata da Eventi Doc Asd aperta tutti i giorni dalle 10 alle 12, dalle 14,30 alle 18,30, dalle 21 alle 24 con apertura all night per le notti di Natale e Capodanno. E' allestito un punto per il noleggio degli attrezzi.

VILLAGGIO DI NATALE
Dalle 8,30 alle 19,30, sul piazzale Alpini, Villaggio di Natale organizzato dall'Associazione «Nóter de Bèrghem» e dall'Anva: caratteristiche casette in legno con tante idee-regalo per il Natale, aperto fino al 26 dicembre. (Chiuso solo il giorno di Natale).

COVO, PISTA DI PATTINAGGIO
Nel centro sportivo comunale, pista di ghiaccio aperta fino a fine febbraio. Orari: martedì, giovedì e venerdì 15-18, sabato, domenica e festivi 14,30-18 (il sabato anche 21-23). E' possibile seguire corsi di pattinaggio sul ghiaccio per adulti e bambini e noleggiare pattini.

DALMINE, CASETTE DI NATALE
In piazza Caduti 6 luglio '44 per tutto il mese di dicembre sono presente le Casette di Natale.

DALMINE, SI PATTINA NEI GIARDINI DELLA TENARIS
Ore 20,30, nei giardini della Fondazione Dalmine, viale Vittorio Veneto, pista di pattinaggio sul ghiaccio per festeggiare il Natale con i dipendenti, le loro famiglie e la comunità, con esibizione di pattinatori professionisti e spettacolo pirotecnico.

GRIGNANO DI BREMBATE, OPERAZIONE MATO GROSSO
Al centro sportivo comunale (ex sede alpini) di Grignano, «Bottega della solidarietà» per finanziare l'Operazione Mato Grosso. Fino al 24 dicembre. Orari: da lunedì a venerdì 16-19; sabato e domenica 10-12 e 15-19,30.

LOVERE ARTS - BAMBINI E BURATTINI
Ore 14,15-16, sala dei Colori dell'Accademia Tadini, laboratori «Impara l'Arte» per bambini della scuola primaria dell'Istituto comprensivo di Lovere; ore 16, nella piazzetta borgo, spettacolo musicale a cura del gruppo «GenitoriAcca»; ore 17, piazza Vittorio Emanuele II, assaggio di panettone, te e vin brulè offerto dalla Nuova Pro Loco Lovere in collaborazione con i fornai loveresi.

OLMO AL BREMBO, MERCATINO DI NATALE
Ore 10-12 e 15-19, alla ex segheria «Mercatino di Natale» con prodotti equosolidali e artigianali il cui ricavato sarà devoluto per realizzare alcuni progetti in Ecuador e Bolivia. Aperto fino al 6 gennaio.

PONTERANICA, PISTA DI PATTINAGGIO
Al centro sportivo comunale di via 8 Marzo, pista di pattinaggio aperta nei giorni feriali dalle 16 alle 18; il sabato dalle 14 alle 18,30 e dalle 20,30 alle 23, la domenica e festivi dalle 14 alle 18,30.

SAN PAOLO D'ARGON, LA BOTTEGA EQUOSOLIDALE
In oratorio, via Benedettini, Bottega equosolidale con idee regalo: dai prodotti dell'artigianato, alimentari, presepi, cesti personalizzati. Orari: da martedì a venerdì e domenica ore 15-19; sabato ore 15-22. Fino al 23 dicembre.

SARNICO, PISTA DI PATTINAGGIO
In piazza Besenzoni, pista di pattinaggio aperta tutti i giorni alle 10-12, 15-19, 20-23; nei giorni feriali alle 15-19, 20-23.

STEZZANO, PATTINAGGIO AL CENTRO COMMERCIALE
Al centro commerciale Le due Torri, grande pista di pattinaggio su ghiaccio, aperta da lunedì a venerdì dalle 14 alle 20, sabato, domenica e festivi ore 10.12 e 14-20.

© RIPRODUZIONE RISERVATA