Grandate, Pedemontana deve pulire
Se non lo fa, tre multe al giorno

Ordinanza del sindaco contro strade sporche e polvere sulle case. Il cantiere dovrà badare anche alla cura di siepi e marciapiedi

GRANDATE - Pedelombarda deve pulire le strade due volte al giorno, anche tre nei giorni festivi. Compresi i marciapiedi e le siepi delle abitazioni vicine al cantiere. L'ordinanza, firmata dal sindaco, Monica Luiraschi, è mirata ad accertarsi che il cantiere non impolveri tutto il paese.

Ecco, secondo l'ordinanza, che cosa devono fare le imprese al lavoro: «La costante manutenzione del sedime stradale, al fine di evitare inconvenienti igienico - sanitari a quanti abitano in prossimità del cantiere e per salvaguardare servizi essenziali alla cittadinanza, quali il vicino cimitero e il santuario della Madonna del Noce».

Fino ad oggi, visto che il cantiere è aperto 24 ore su 24, non c'è mai stato modo di verificare se davvero alla chiusura dei cancelli tutto fosse pulito e in ordine, e così l'amministrazione di Grandate mette precisi paletti controllando l'orologio: «Vengano pulite le strade manualmente e con l'uso di appositi mezzi, siano bagnate in ragione delle condizioni climatiche per due volte al giorno, per l'intera settimana.

Spetterà ora alla polizia locale, Grandate conta un solo agente, controllare il rispetto di quanto deciso e sanzionare con relative multe chi non rispetta le regole. Cento euro, senza aggravio per recidiva, ma le multe possono essere consegnate anche tre volte al giorno se non si adempisse alle pulizie.

Leggi i particolari e l'elenco delle vie interessate nell'edizione de La Provincia in edicola venerdì 21 dicembre

© RIPRODUZIONE RISERVATA