Si ferma anche la Lario spa
Da ieri 75 in sciopero

A Cirimido i dipendenti cercano di salvare il loro posto di lavoro: disdetto l'affitto, affidati i campionari all'estero

CIRIMIDO Da ieri sciopero permanente per i 75 dipendenti della Lario spa, azienda che affonda le radici nel 1898.

Non hanno avuto risposte sul loro destino, e così hanno deciso di sfidare il freddo e la neve pur di difendere il posto di lavoro. Spiega Flaviano Romito, segretario generale della Femca-Cisl: «Le richieste sono semplici, vogliamo sapere qual è il futuro dell'azienda, visto che a quanto ci risulta è già stato disdetto l'affitto e i campionari sono all'estero». Si chiede di mettere in atto procedure per gli ammortizzatori sociali, a partire da una cassa integrazione straordinaria di 12 mesi.

E sono toccanti le storie dei lavoratori, molti dei quali sono da una vita in azienda, anzi anche i loro genitori spesso si sono prodigati qui: «Non sappiamo come fare, tutti abbiamo famiglie e figli da mantenere, mutui e affitti da pagare. Ci stanno rovinando» dichiara Maria Grazia Carugati, alla Lario da 15 anni. Vito Peralta la casa l'ha appena comprata, ma adesso non sa come pagare le rate del mutuo: « Lo scorso gennaio avevo chiesto rassicurazioni perché avevo deciso di compiere questo passo. Adesso, dopo un anno esatto, la paura di vanificare tutti i miei sforzi ».

TUTTE LE STORIE E LA RICOSTRUZIONE SUL GIORNALE DI OGGI

© RIPRODUZIONE RISERVATA