«Il 2013 avrà una scossa
anche dal nostro turismo»

Andrea Camesasca, delegato per il settore nella giunta della Camera di commercio, vede i segnali positivi. Anche attraverso la fiera del 30 e 31 gennaio

COMO Turismo, un 2013 di non sole ombre. Parola di Andrea Camesasca, delegato nella giunta della Camera di commercio per questo settore. E ad alimentare il fuoco dell'entusiasmo contribuirà «Tourism think tank», l'evento che si svolgerà mercoledì 30 e giovedì 31 a Lariofiere.

Certo, spiega «è obbligatorio rinnovarsi e innovare. Anche nel turismo. Il sistema Italia è vetusto e perdente. Siamo anche abituati male. Per questo noi lanciamo un messaggio forte con Tourism Think Tank».

Eppure l'anno che si è appena concluso non è da stracciarsi le vesti. Anche se restano le doglianze, a partire dalle infrastrutture.

La tipologia dei turisti oggi? «L'ossatura forte restano gli inglesi, i tedeschi e gli olandesi». Intanto alla fiera verrà lanciata la la lavagna del turismo, spiega Camesasca: ciascuno potrà scrivere lì le proprie proposte per potenziare il turismo, con messaggi brevi.


OGGI L'INTERVISTA SUL GIORNALE

© RIPRODUZIONE RISERVATA