Il tunnel soccorre la Holcim
«Ci serve il vostro cemento»

Ci sono 320mila metri cubi di materiale che dal prossimo maggio inizieranno ad essere estratti dalla montagna per la realizzazione del tunnel di Pusiano, è c'è in trattativa un contratto importante per la fornitura di cemento

PUSIANO - Ci sono 320mila metri cubi di materiale che dal prossimo maggio inizieranno ad essere estratti dalla montagna per la realizzazione del tunnel di Pusiano, è c'è in trattativa un contratto importante per la fornitura di cemento.
Non saranno di certo accordi decisivi per quanto riguarda il futuro dei 130 dipendenti della Holcim di Merone, ma un po' di lavoro potrebbe, e volendo dovrebbe arrivare dalla imminente realizzazione della variante in galleria all'abitato di Pusiano.
Lo stesso Andrea Berra, geometra e direttore tecnico della Cossi, spiega che ci sono trattative in corso con Holcim: «Ho letto di quanto accade all'azienda, noi abbiamo aperto delle trattative sia per mettere a disposizione il materiale di scavo sia per la fornitura del cemento - spiega -. Il materiale dovrebbe essere di buona qualità, sarà da valutare al momento d'inizio lavori ma in totale dovrebbero essere oltre 300mila metri cubi di terra. Una piccola parte sarà usata per i riempimenti, il restante vedremo. Chiaro che noi, per lavorare con Holcim piuttosto che con altre realtà, dobbiamo anche trarne una convenienza economica. Se ne parla ma nulla è stato firmato».
I lavori di scavo dovrebbero iniziare in primavera, il cantiere però è già aperto: «Stiamo controllando il sottosuolo per capire cosa troveremo, preparando gli accessi».
La Cossi si è presa carico della realizzazione della variante in galleria, da 21milioni di euro, Iva e progettazione escluse.
I primi interventi sono, come detto, partiti da qualche mese. Il costo dell'opera, a base d'asta pari a 33 milioni di euro, aveva innescato una discussione sulla necessità o meno d'intervenire sopratutto in un periodo difficile come l'attuale. Alla fine il paese, stretto attorno all'amministrazione e al sindaco Andrea Maspero, ha sostenuto la scelta di realizzare quest'opera e più volte si è rimarcata la pericolosità della Como - Lecco nel centro abitato di Pusiano, dove la strada si restringe.

© RIPRODUZIONE RISERVATA